10/10/2009, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Bomba contro un imam sunnita: ucciso perché criticava Al Qaeda

Jamal Humdai era noto per le sue prediche contro l’estremismo e le violenze settarie. È saltato in aria mentre era alla guida della sua macchina; aveva da poco finito di guidare la preghiera del venerdì. È il secondo attentato mortale contro un religioso islamico in pochi giorni.
Baghdad (AsiaNews/Agenzie) - Un imam sunnita di Baghdad, noto per le denunce contro Al Qaeda ed i sedicenti gruppi di resistenza irachena, è rimasto ucciso in un attentato il 9 ottobre.
 
Jamal Humdai era alla guida della sua macchina quando il veicolo è saltato in aria per una bomba posizionata da sconosciuti sull’auto. Il religioso aveva appena concluso il sermone del venerdì a Saqlawiyah, 75 km a nord-est di Baghdad. La polizia afferma che nell’attentato sono rimaste feriti altre due persone a bordo dell’auto.
 
L'imam è noto per le critiche contro l’estremismo sunnita ed Al Qaeda e per i suoi discorsi in cui chiede ai fedeli di non cedere alla violenze settarie che paralizzano il Paese.
 
Si tratta del secondo assassinio messo a segno negli ultimi giorni contro figure religiose dell’Iraq. La scorsa settimana Bashir al-Juheishi, imam sunnita di Mosul, è rimasto ucciso in un attentato dalle stesse identiche dinamiche di quello di Humdai. Anche al-Juheishi era noto per le sue posizioni contro Al Qaeda molto radicata nella città del nord dell’Iraq.
 
Il maggiore Qassim al-Moussawi, portavoce delle forze armate, sottolinea che gli ultimi attentati registrati nel Paese dimostrano una nuova modalità di azione degli estremisti. Il militare afferma che una nuova generazione di “piccoli barattoli adesivi” sta mietendo vittime per le strade dell’Iraq. Gli ordigni sono “facilmente applicati a macchine e autobus per colpire singole persone”. Al-Moussawi spiega che queste bombe sono facilmente maneggiabili anche da donne e bambini che gli estremisti reclutano perchè meno esposti a controlli e perquisizioni.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Leader sciiti: un’alleanza con gli Usa contro l’estremismo
17/09/2007
Altri due cristiani assassinati a Baghdad nella notte
06/12/2010
Al Qaeda attacca una chiesa a Baghdad, è strage
31/10/2010
Vescovo di Erbil, "positivo" il piano iracheno di riconciliazione, ma servono "scelte coraggiose"
26/06/2006
Mosul, uccisi due fratelli cristiani. Cellula di al Qaeda rivendica la strage a Baghdad
10/12/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”