28/03/2011, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Bomba contro una chiesa a Zahle. Si teme il risorgere del terrorismo in Libano

L’esplosione è avvenuta nella notte fra sabato 26 e domenica 27 marzo nella cittadina vicina alla valle della Bekaa contro la chiesa siro-ortodossa di Nostra Signora. Sempre a Zahle qualche giorno fa sono stati rapiti alcuni ciclisti estoni. Amin Gemayel: “E’ l’inizio di una nuova catena di attentati”.

Beirut (AsiaNews/Agenzie) – Un attentato terroristico è stato compiuto nella note fra sabato 26 e domenica 27 marzo contro la chiesa siro-ortodossa di Nostra Signora di Zahle. Poco dopo le 4 un ordigno, di circa due kg di tritolo, pieno di chiodi e frammenti metallici, è deflagrato davanti alla porta della chiesa, devastando l’interno, numerosi veicoli parcheggiati e alcune case nelle vicinanze. Un uomo, Assad Bechara, è rimasto ferito da alcuni frammenti di vetro che gli hanno colpito le gambe. E’ probabile che a questo, oltre che ad altri episodi, si riferisse Benedetto XVI ieri all’Angelus, quando ha detto: ““Il mio pensiero si indirizza, infine, alle Autorità ed ai cittadini del Medio Oriente, dove nei giorni scorsi si sono verificati diversi episodi di violenza, perché anche là sia privilegiata la via del dialogo e della riconciliazione nella ricerca di una convivenza giusta e fraterna”.

L’attentato non ha scoraggiato i fedeli, che hanno assistito ieri mattina alla messa domenicale celebrata dal vescovo siro-ortodosso di Zahle, mons. Boulos Safar sul sagrato, danneggiato dall’esplosione. Vi hanno partecipato il ministro della Cultura, Salim Wardy, alcuni deputati, il comandante delle Forze di sicurezza interna della Bekaa e il presidente della Lega siriaca in Libano.  Nell’omelia mons.Safar ha affermato che “questo attentato è un messaggio per minare la sicurezza in Libano”, e che “la Chiesa non chiuderà le sue porte, quali siano le circostanze”.

Dopo il rapimento di un gruppo di ciclisti estoni a Zahle nei giorni scorsi questo attentato viene visto come un ulteriore esempio della risorgente attività di gruppi terroristici nel Paese. Il ministro uscente Elie Marouni ha dichiarato che si tratta di un messaggio, mentre Amin Gemayel, leader storico della Falange, ha dichiarato di temere che la bomba a Zahle sia solo l’inizio di una catena di attacchi. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Beirut, leader musulmani condannano gli attentati di Parigi, Nizza e Vienna
06/11/2020 10:42
Caritas Libano: Aiutateci a salvare i profughi in fuga dalla Siria
17/01/2013
Vescovi libanesi: "un regime liberticida" dietro l'assassinio di Hariri
16/02/2005
Processo di beatificazione per il giovane Fathi Baladi, martire della guerra in Libano
06/11/2018 10:30
Patriarca maronita: Il Libano ha bisogno di un presidente
29/01/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”