24 Giugno 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 19/04/2017, 12.11

    BANGLADESH

    Bonpara, una intera famiglia riceve il battesimo a Pasqua (Video)

    Sumon Corraya

    I nuovi cristiani sono Bijoy Das, sua moglie, il figlio, la nuora e i due nipoti. Vivevano nel distretto di Pabna, dove risiede una cinquantina di cristiani protestanti. Quando sono arrivati a Bonpara, sono rimasti affascinati dai cattolici e dal loro modo di vivere.

    Natore (AsiaNews) – Una intera famiglia bangladeshi ha ricevuto il sacramento del battesimo nel giorno di Pasqua. È successo nella chiesa cattolica di Bonpara, un villaggio di Natore, nella diocesi di Rajshahi. I nuovi cristiani sono: Bijoy Das, 71 anni, sua moglie Anita, 66 anni, il figlio, la nuora e i due nipoti. Ad AsiaNews Anita afferma: “Oggi [domenica 16 aprile] tutta la nostra famiglia ha ricevuto il battesimo. Siamo davvero felici. Amiamo i cattolici e le loro attività. Ora anche io faccio parte della comunità cattolica e seguirò i suoi insegnamenti”.

    Oltre ai sei componenti della famiglia Das, la domenica di Pasqua sono stati battezzati anche tre neonati. Nell’area di Bonpara vivono sia cattolici che protestanti. I cattolici sono circa 4mila. Bijoy racconta che egli è originario del distretto di Pabna, dove risiedono circa 45 cristiani battisti (protestanti). “Prima di trasferirci –continua – nel villaggio di Kalikapur, vicino Bonpara, noi non conoscevamo la fede cattolica. Una volta arrivati qui, dove vivono molti cattolici, abbiamo iniziato ad osservare come essi vivono e siamo rimasti attratti”.

    L’uomo racconta che dopo essere rimasto affascinato dai cattolici e dalle attività che svolgono, ha fatto visita nella chiesa e ha espresso il desiderio di convertirsi. In seguito egli e i suoi familiari hanno frequentato le lezioni di catechismo effettuate dai sacerdoti. “Ho notato – dice la signora Anita – che i cattolici rispettano molto i loro sacerdoti e le loro suore, considerano con dignità la loro religione”.

    “Oggi sono una persona anziana – conclude Bijoy – e ho capito che i cattolici adorano Gesù Cristo in modo profondo. Essi sono devoti alla Vergine Maria. Svolgono ogni attività religiosa con devozione e rispetto. Mi piacciono la loro vita e le loro azioni”. 

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    02/01/2017 12:06:00 BANGLADESH
    Nel 2016 il Bangladesh ha 13 nuovi sacerdoti. “I seminari sono pieni di giovani”

    L’ultima ordinazione è avvenuta il 30 dicembre nella chiesa di Bonpara a Natore. Erano presenti 40 sacerdoti e circa 500 fedeli. Le vocazioni maschili sono in aumento, al contrario di quelle femminili. In futuro il crollo delle nascite potrebbe colpire anche il numero delle chiamate alla vita religiosa. Missionari bangladeshi in Cina.



    06/06/2016 09:07:00 BANGLADESH
    Omicidi islamici in Bangladesh: cattolico sgozzato, la moglie di un poliziotto uccisa davanti al figlio

    Sunil Gomez aveva 71 anni e viveva nel villaggio di Bonpara, nella diocesi di Rajshahi. Mahmuda Khanam Mitu era la moglie del sovrintendente di polizia di Chittangong. Negli ultimi mesi gli estremisti islamici hanno rivendicato numerosi omicidi di attivisti, cristiani, blogger. Una fiaccolata interreligiosa per chiedere giustizia.



    28/06/2016 13:35:00 BANGLADESH
    Bonpara: dopo l’omicidio di Sunil Gomes, i cattolici vivono nella paura

    L’uomo è stato sgozzato al rientro dalla messa domenicale. La polizia brancola nel buio e i killer sono ancora a piede libero. I giovani della parrocchia organizzano veglie notturne per garantire la sicurezza dei cattolici. “Dobbiamo difenderci da soli”.



    17/10/2016 11:12:00 BANGLADESH
    Bonpara, da 50 anni le suore del Pime curano musulmani, indù e cattolici

    Le Missionarie dell’Immacolata, congregazione femminile associata al Pontificio istituto missioni estere, gestiscono un dispensario medico. Qui i poveri della zona trovano cure mediche e il “sorriso dei dottori”. In tutto il Paese ci sono 75 suore, impegnate nelle scuole, centri sanitari e parrocchie.



    17/09/2016 09:04:00 BANGLADESH
    Rajshahi, la Chiesa si interroga sulla “gioia dell’amore nella famiglia cristiana”

    L’incontro sul tema è stato organizzato dalla diocesi e si è svolto dal 12 al 14 settembre. Hanno partecipato 203 cattolici, provenienti da 21 parrocchie. A Rajshahi vivono in tutto 60mila fedeli. Le sfide maggiori nelle famiglie: mancanza di dialogo tra marito e moglie, convivenze sempre più frequenti al di fuori del matrimonio, alcolismo, droghe. Consigli pratici su come superare le difficoltà.





    In evidenza

    VATICANO
    Papa: le Chiese d’Oriente, vivaci malgrado persecuzioni e terrorismo



    Ricevendo i partecipanti all’assemblea della “Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali” Francesco raccomanda la formazione del clero. “Non dimentichiamo che in Oriente anche ai giorni nostri, i cristiani – non importa se cattolici, ortodossi o protestanti – versano il loro sangue come sigillo della loro testimonianza”.


    CINA-GERMANIA
    L’ambasciatore tedesco chiede alla Cina la liberazione di mons. Shao Zhumin



    In una dichiarazione ufficiale sul sito dell’ambasciata, Michael Clauss chiede che al vescovo di Wenzhou, sequestrato, sia data piena libertà di movimento. Preoccupazioni espresse anche per le bozze dei nuovi regolamenti sulle attività religiose, che decretano la fine delle comunità sotterranee. E’ la prima volta dopo un decennio che un ambasciatore europeo chiede la liberazione di un vescovo.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®