20/11/2009, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Buddisti e animalisti contro i sacrifici indù del Gadhimai

di Kalpit Parajuli
Nel distretto di Bara, luogo di preghiera del “piccolo bhudda”, oltre 1 milione di indù sacrificano mezzo milione di animali per la festa del Gadhimai. Anche l’attrice Brigitte Bardot chiede la sospensione di queste pratiche “contrarie all’umanità”. Mobilitati oltre 12mila poliziotti.

Kathmandu (AsiaNews) – Centinaia di buddisti e animalisti hanno protestato oggi con una grande fiaccolata contro il massacro di quasi mezzo milione di animali per la festa indù del Gadhimai mela. Essa si svolge in questi giorni a Bayapur nel distretto di Bara (Nepal Sud Orientale) e per il 25 novembre sono attese oltre 1 milione di indù, provenienti da Nepal e India. Per evitare scontri il governo nepalese ha mobilitato oltre 12mila poliziotti.

La festa del Gadhimai mela  è tra le più importanti del calendario indù ed è considerato il più grande evento sacrificale del mondo. Essa dura circa una settimana e si conclude ogni anno il terzo venerdì di novembre. Durante le celebrazioni i fedeli sacrificano al dio Gadhimai migliaia di animali quali bufali, capre e polli. Secondo l’induismo essi placano con la loro sofferenza la rabbia del dio, donando agli uomini fortuna e prosperità.  

Ma, il distretto di Bara, oltre a essere luogo sacro per gli indù dal 2008 è anche meta di un pellegrinaggio per migliaia di buddisti. Questi venerano qui il giovane monaco Ram Bahadur Bomjon, considerato la reincarnazione vivente di Bhudda. Da giorni centinaia tra monaci e attivisti pregano insieme al “piccolo bhudda” per fermare il sacrificio di animali. 

“Il massacro di animali in nome della religione è contrario all’umanità e deve essere proibito - afferma Rinpoche Sange Rangjung monaco buddista e leader delle proteste – in nessuna religione è prevista in modo esplicito l’uccisione degli animali”. Appoggiati dell’attrice francese e animalista Brigitte Bardot, i manifestanti  hanno anche chiesto al governo nepalese di realizzare una legge che vieti in futuro questo tipo di manifestazioni.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Al via la mattanza di animali per la festa di Dashain. Protestano buddisti e animalisti
22/09/2017 12:32
Dhaka, il ‘Robin Hood’ che salva animali abbandonati in strada
12/05/2018 08:47
Nepal, buddisti e animalisti contro il massacro di animali in nome di Durga
25/09/2014
Festa di Gadhimai: al via il grande sacrificio indù degli animali, nonostante il bando
03/12/2019 08:57
Nepal, al bando il massacro degli animali per la festa indù della dea Gadhimai
29/07/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”