12/01/2008, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Buddisti in preghiera per sir Edmund Hillary, il “padre degli sherpa”

di Kalpit Parajuli
Lo scalatore, il primo a raggiungere la vetta dell’Everest, è ricordato dagli sherpa come un padre. Candele accese alle finestre delle case e nei monasteri, per onorare la memoria dell’unico cittadino onorario del Nepal.
Kathmandu (AsiaNews) – Appena è giunta la notizia della morte di sir Edmund Hillary, l’eroe dell’Himalaya, i buddisti del Nepal hanno acceso una candela in casa e nei monasteri, per ricordare l’uomo che più di ogni altro ha aiutato la popolazione e la religione buddista nella parte nord del Paese.
 
Hillary, l’unico cittadino onorario del Nepal, è morto ieri ad 88 anni: nel 1953, insieme allo sherpa Tenzin Norgay, aveva scalato per la prima volta il tetto del mondo. Da allora, il suo impegno per i nepalesi, ed in particolar modo per gli sherpa [gli “scalatori” ndr] non si era mai interrotto: aveva creato un Fondo internazionale per costruire scuole ed ospedali, ed è sempre rimasto vicino alla popolazione.
 
Il lama Ringboche Namang Tenzing Norgay, abate del monastero Longbuche Stupa, ha chiesto a tutti i fedeli del Paese di onorare il loro “padre” con una candela accesa alle finestre. Secondo il lama Nun, Hillary “era per molti un padre: aveva aiutato a costruire monasteri e scuole per i monaci, ed ha aperto la strada al buddismo nepalese”.
 
Il dr. Kami Temba Sherpa, direttore dell’ospedale di Kumbu (fondato da Hillary nel 1976), dice: “Il Fondo da lui diretto ha aperto 27 scuole, 2 ospedali, 9 dispensari sanitari ed alcuni monasteri. Per i nepalesi, ed in particolar modo per gli sherpa, è stato un padrino di rara generosità”.
 
Thongboche Sherpa, residente s Khumbu, aggiunge: “Gli sherpa sono una minoranza che vive alle pendici dell’Everest, privati delle necessità primarie. Hillary ha fatto di tutto per aiutarci nell’educazione, nella sanità e persino nei trasporti. Per noi, è una figura simile ad un dio”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nepal, l’Everest torna a uccidere. Le autorità: Fase transitoria
25/05/2016 14:38
Kathmandu taglia i costi per salire sull'Everest. Ai danni di Pechino
04/03/2014
Nepal: sherpa contro alpinisti europei, a rischio il "turismo" sull'Everest
30/04/2013
Gli sherpa ripuliscono l’Everest da 8 tonnellate di spazzatura
03/06/2011
É morto Edmund Hillary, eroe dell’Everest e amico dei nepalesi
11/01/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”