10/01/2008, 00.00
PALESTINA - USA
Invia ad un amico

Bush: La pace fra Israele e Palestina entro il 2008

di Joshua Lapide
Il presidente Usa appare “impaziente” nel voler concludere un trattato di pace prima della fine del suo mandato. Ma ci sono “scelte difficili” per Mahmoud Abbas e Ehud Omert.

Ramallah (AsiaNews) – Il presidente Usa George W. Bush prevede che vi sarà un trattato di pace fra Israele e la Palestina entro il 2008. Lo ha affermato ad una conferenza stampa dopo il suo incontro con il presidente palestinese Mahmoud Abbas. “Io credo  - ha detto Bush - che sia possibile - anzi, non solo possibile, io credo che avverrà - che ci sarà la firma di un trattato di pace prima che io termini il mio incarico [nel gennaio 2009]. Questo è ciò che io credo”.

Il presidente Usa sta completando una visita in Israele e West Bank per spingere le due parti a portare frutti dopo la Conferenza internazionale di pace ad Annapolis, nel novembre scorso.

Durante la conferenza-stampa, Abbas ha precisato le richieste palestinesi: uno stato con “Gerusalemme come sua capitale e la fine del problema dei rifugiati, secondo le decisioni dell’Onu”.

Gli Stati Uniti, promotori della Conferenza di Annapolis, hanno chiesto a Israele di fermare l’espansione degli insediamenti ebraici nei Territori occupati e ai palestinesi di potenziare la sicurezza frenando gli attacchi terroristi.

A questo proposito, Bush ha deprecato la linea di Hamas, che “ha prodotto soltanto miseria” e ha ricordato che entrambi i leader, Ehud Olmert e Mahmoud Abbas, sono chiamati a fare “scelte difficili”.

Persone vicine al presidente Bush, lo definiscono “impaziente” nel voler giungere a un risultato. Ma la strada sembra ancora lunga. Per Abbas rimane difficile influenzare la situazione di Gaza, dove domina Hamas e da cui partono di continuo missili contro la popolazione israeliana. Per Olmert c’è la minaccia di un boicottaggio da parte di membri della sua coalizione, che non accetta “concessioni” verso i palestinesi su Gerusalemme capitale e sugli insediamenti dei coloni israeliani.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bush: vicina la pace in Medio Oriente
03/02/2005
Barack Obama, nessuna crisi con Israele. Ma il fronte arabo si allontana
18/03/2010
L'influenza degli USA nel dialogo Vaticano-Israele
03/09/2004
Bush chiede a Pechino di "fare di più" per la libertà religiosa e per il commercio
20/11/2005
Con la benedizione di Trump, al via le relazioni fra Israele ed Emirati
14/08/2020 08:48


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”