21/03/2012, 00.00
FRANCIA - ISRAELE
Invia ad un amico

Caccia all'uomo che ha ucciso i bambini della scuola ebraica. Legami con al Qaida

Dalle 3 di stanotte il sospetto è sotto assedio della polizia di Tolosa. È un giovane 24enne, di madre algerina, con viaggi in Afghanistan e Pakistan, che voleva "vendicare i bambini palestinesi" e denunciare i "crimini" della Francia in Afghanistan. I funerali del rabbino e dei tre bambini uccisi si svolgeranno oggi a Gerusalemme

Tolosa (AsiaNews/Agenzie) - La polizia francese ha circondato una casa a Tolosa per catturare il probabile assassino di tre bambini e un insegnante della scuola ebraica. Il raid è cominciato alle 3 di notte e ha già portato all'arresto del fratello del sospetto asserragliato in casa. Sulla scena è stata portata anche la madre del sospetto per convincerlo ad uscire.

Secondo Claude Guéant,  ministro degli interni, si tratta di un giovane 24enne di nazionalità francese e di madre algerina, che avrebbe affiliazioni con al Qaeda.  Guéant ha detto che l'uomo - parlando con la polizia che lo assedia - ha detto che voleva "vendicare i bambini palestinesi" e condannare i "crimini" della Francia in Afghanistan. Il giovane avrebbe anche speso periodi in Afghanistan e  Pakistan per addestramento militare. Guéant ha anche confermato che il govane, mentre compiva la strage alla scuola ebraica aveva una videocamera per filmare l'assassinio.

Il 24enne era nella lista dei sospetti dopo l'uccisione a Montauban e a Tolosa di alcuni soldati francesi di origine nordafricana e caraibica. Ora si pensa sia stato lui ad uccidere Jonathan Sandler, professore e rabbino 30enne, i suoi figli Arieh e Gabriel, la figlia del preside della scuola ebraica Ozar Hatorah, Myriam Monsonego. Le quattro salme sono giunte stanotte a Tel Aviv per essere seppellite in Israele.

I funerali del rabbino e dei tre piccoli si svolgeranno nella tarda mattinata a Gerusalemme. La polizia della città si attende la presenza di diverse migliaia di persone.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tolosa, ucciso Mohammed Merah in uno scontro con la polizia
22/03/2012
Abdennour Bidar: Mohammed Merah, un mostro creato dalla malattia dell'islam
12/04/2012
Massacro alla scuola ebraica. Vaticano: Atto orribile e ignominioso
20/03/2012
La strage di Parigi aiuta il fondamentalismo islamico e la destra israeliana
24/01/2015
Gerusalemme: i francesi riaprono la ‘Tomba dei re’, pretesa dagli ebrei ortodossi
16/11/2019 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”