26/02/2018, 13.06
FILIPPINE
Invia ad un amico

Calbayog, la diocesi per la formazione di giovani donne catechiste

di Santosh Digal

“Il programma è motivato dalla facilità con cui esse riescono a relazionarsi ed insegnare ai bambini più piccoli”. Gruppi di 45 o più donne frequentano corsi di un paio di giorni con moduli specifici su vari aspetti della catechesi. Suore e laici fungono da mentori.

Manila (AsiaNews) – Le studentesse universitarie sono al centro di un progetto della diocesi di Calbayog (provincia di Western Samar), volto alla formazione di catechiste. Bella B. de los Reyes, una delle formatrici della diocese, dichiara ad AsiaNews: “Prepariamo i ragazzi, in particolare giovani donne laureate o ancora studentesse, a diventare catechiste del fine settimana per insegnare la dottrina, i valori e le tradizioni della religione cattolica ai bambini delle aree rurali”.

La leader cattolica locale collabora al progetto con le suore Missionarie del Sacro Cuore di Gesù, congregazione che si occupa dei giovani della diocesi. “Teniamo un breve corso con moduli specifici su vari aspetti della catechesi per queste giovani che, con zelo missionario, sono appassionate e motivate ad insegnare la fede cattolica ai bambini ed ai ragazzi – prosegue Bella B. de los Reyes – Lavoro a stretto contatto con suor Theresa Knox Gude ed altre persone, in modo tale da individuare le persone giuste per la nostra missione”.

La formazione di ciascun gruppo, composto da 45 o più donne, dura un paio di giorni prevede l’assistenza di suore ed altri leader laici, che fungono da mentori. Questa è la metodologia di lavoro adottata dal programma negli ultimi due anni.

Il reclutamento di giovani donne per la catechesi è “motivato dalla facilità con cui esse riescono a relazionarsi ed insegnare ai bambini più piccoli. Sono note per il modo con cui riescono a mantenerli interessati, mentre trasmettono loro i princìpi della fede nel modo più gradevole e attraente”. “Tutto è svolto su base volontaria – aggiunge de los Reyes – anche se vengono rimborsate le spese per i trasferimenti ed il cibo”.

“La nostra sincera speranza è che le catechiste mantengano viva l'opera di evangelizzazione, mentre vanno a perseguire le rispettive carriere, e che nei fine settimana abbiano del tempo da dedicarvi”, dichiara la formatrice. La visione della diocesi di Calbayog è quella di avere “una comunità di persone unite nella fede, nella speranza e nell'amore. Possano esse mettere Cristo al centro di tutto, vivendo secondo la Parola ed i Sacramenti, testimoniando i valori evangelici di condivisione, unità, pace e giustizia, in solidarietà con i poveri, sotto la guida del Magistero e l'esempio di Maria, Madre della Chiesa”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dinajpur: tre suore si aggiungono alle Shanti Rani Sisters
07/01/2022 12:27
A Dinajpur la nuova Casa madre delle Shanti Rani Sisters
04/10/2021 13:10
A Dinajpur la casa di riposo per le suore anziane Shanti Rani
14/07/2018 09:00
“Rimanere nello spirito della GMG”: i campi estivi a Đà Nẵng e Hưng Hóa
30/07/2016 10:55
Vescovo di Kalay: Nella mia diocesi piagata dall’abbandono, la fede cresce
26/07/2016 12:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”