13/09/2006, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Calcutta, arrivano a migliaia i giovani pellegrini della comunità di Taizè

La comunità fondata dal defunto Frère Roger ha lavorato con più di 20 fra parrocchie cattoliche e chiese protestanti ed ortodosse. Il tema dell'incontro sarà "Sulla strada della verità, verso un futuro di pace".

Calcutta (AsiaNews) – Sono in corso a Calcutta gli ultimi preparativi per l'incontro internazionale organizzato dalla comunità di Taizè che si terrà nel Bengala occidentale dal 5 al 9 ottobre. L'evento fa parte del "Pellegrinaggio di fiducia nella terra" voluto dal fondatore della comunità, Frère Roger, che cerca di "sostenere i giovani nella loro ricerca di Dio e nel loro desiderio di impegnarsi nella Chiesa e nella società".

Il tema di questo incontro, il secondo in Asia dal 1976, è "Sulla strada della verità, verso un futuro di pace". Negli ultimi mesi, i membri della comunità hanno lavorato con più di 20 fra parrocchie e comunità cattoliche della città per preparare al meglio l'evento. E' previsto l'arrivo di diverse migliaia di giovani da tutto il mondo.

La comunità è stata invitata in India dalla Commissione episcopale per la gioventù ed ha lavorato con l'arcidiocesi di Calcutta, la chiesa protestante dell'India del nord e le varie chiese ortodosse presenti nella zona.

Il nuovo priore di Taizè, Frère Aloïs, sarà presente insieme a diversi altri fratelli della comunità "in segno di pieno appoggio da parte di tutti noi al pellegrinaggio ed al suo significato".

La scelta di Calcutta non è casuale: in un'intervista concessa ad AsiaNews nel dicembre del 2005, lo stesso Frère Aloïs aveva detto che "il fatto importante per la comunità è il rinnovare il primo incontro fatto in Asia nel 1976 da parte di Frère Roger, che ha vissuto alcuni anni proprio a Calcutta, dove ha pure incontrato Madre Teresa. Frère Roger ha iniziato i pellegrinaggi internazionali 'di fiducia' nell'85 a Madras, in India. Ora, dopo tanti anni, ritorniamo quasi alle origini. Allora c'era frère Roger; ora riprendiamo da Calcutta senza la presenza visibile del nostro fondatore".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'Asia commemora Frère Roger
19/08/2005
A Taizè e nel mondo il cordoglio per Frère Roger
19/08/2005
Funerali di Frère Roger a Taizé
23/08/2005
Frère Aloïs: a Calcutta in ottobre il pellegrinaggio di Taizé
29/12/2005
Nell’anno 2015, i giovani celebrano gli anniversari di Taizé e di Frère Roger
03/07/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”