03/10/2017, 08.46
INDIA
Invia ad un amico

Calcutta, il sinodo dell’arcidiocesi nell’eredità di Madre Teresa

di Nirmala Carvalho

L’incontro si è svolto dal 26 al 30 settembre. Presentati 12 punti di intervento delineati dal piano della pastorale parrocchiale. Tra i temi discussi, anche evangelizzazione, donne, giovani, comunicazione sociale, laici.

Calcutta (AsiaNews) – A Calcutta, West Bengal, si è svolto il sinodo dell’arcidiocesi dal 26 al 30 settembre. Ad AsiaNews mons. Thomas D’Souza, arcivescovo locale, spiega che i cattolici si sono preparati a questo importante evento per quattro anni. “La priorità della nostra arcidiocesi – sottolinea – è evangelizzare e vivere la nostra vita cristiana come testimoni, avendo sempre in mente i poveri. Viviamo nell’eredità di Madre Teresa, perciò il nostro impegno a favore dei poveri costituisce la grazia per l’arcidiocesi, i laici, il clero, i religiosi, tutti”.

Il tema scelto per il sinodo è stato “Affidati al Signore, custoditi da Lui”. L’incontro si è svolto presso il Seminario regionale Morning Star di Barrackpore e ha visto la partecipazione di 161 delegati provenienti da tutte le parrocchie dell’arcidiocesi.

Le basi di quest’evento sono state poste nel 2013 quando la Chiesa locale ha deciso di tracciare due filoni d’intervento nel sociale: il primo con un piano della pastorale parrocchiale; il secondo attraverso il sinodo, cui riportare e ampliare i risultati raggiunti nel primo periodo. I delegati hanno discusso i 12 temi suggeriti dal piano parrocchiale: vita cristiana, ecumenismo e dialogo interreligioso, educazione, ambiente e giustizia sociale, evangelizzazione, famiglia, salute, laici, piccole comunità cristiane, comunicazione sociale, donne e giovani. Le proposte confluiranno nel piano che l’arcidiocesi presenterà il prossimo 26 novembre.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sr. Prema: Madre Teresa, scelta da Gesù per diffondere il suo amore (Video)
05/09/2019 16:11
Arcivescovo di Calcutta: Madre Teresa, ‘madre e maestra’ della Chiesa (Video)
05/09/2019 09:25
Madre Teresa di Calcutta, ‘icona del nostro tempo’ per costruire un mondo migliore
05/09/2018 12:07
Mons. D’Souza: Madre Teresa, la pandemia e il lockdown
08/09/2020 12:30
Vescovo indiano: Servono pace e umanità nella Chiesa siro-malabarese
22/07/2019 14:44