15/12/2004, 00.00
india
Invia ad un amico

Calcutta dedica una statua e una via a Madre Teresa

Calcutta (AsiaNews) – Calcutta ha dedicato una strada a Madre Teresa. Sabato scorso numerose autorità pubbliche e religiose, oltre a un migliaio di persone, hanno inaugurato una statua di bronzo di Madre Teresa in Park Street, la strada dove al numero 90 c'è la casa madre delle Missionarie della Carità: d'ora in poi questa via si chiamerà "Mother Teresa Sarani".

Posta nel cuore della città, la strada ha molti negozi e hotel. "Sono estremamente contento di questa via dedicata alla Madre" ha detto ad AsiaNews mons. Lucas Sirkar, arcivescovo di Calcutta, sottolineando come la dedicazione di una via a Madre Teresa sia stata "un'iniziativa delle autorità di Calcutta". Il vescovo ha poi detto che "chiunque passa per questa strada deve ricordarsi di Madre Teresa e fare qualcosa di bello per Dio". "D'ora in poi avremo un nuovo indirizzo" ha aggiunto mons. Sirkar: l'arcivescovado si trova proprio su Mother Teresa Sarani. La strada, molto lunga, ha anche numerose chiese e il collegio delle suore di Loreto dove Madre Teresa ha insegnato per molti anni.

Durante la cerimonia il sindaco della città, Subrata Mukherjee, ha riconosciuto che con questa dedica egli ha voluto cancellare l'imbarazzo da lui provato lo scorso anno a Napoli (gemellata con Calcutta) quando aveva inaugurato una statua e una via in onore della religiosa albanese. "Siamo soliti dedicare il nome di una strada a illustri personaggi, e Park Street è stata per lungo tempo associata al nome di Madre Teresa, che proprio qui ha avuto il centro delle sue attività" ha sottolineato Subrata. "Dedicandole questa strada benediciamo noi stessi e la nostra città".

All'inaugurazione era presente anche suor Nirmala, che oggi guida le 4000 Missionarie della Carità sparse nel mondo. La religiosa ha ringraziato le autorità di Calcutta rimarcando che essa "era la città più amata dalla Madre", perché la chiamava "casa mia".

La statua, che ritrae Madre Teresa nel tradizionale saluto indiano a mani giunte, detto "namaste", è stata realizzata dal famoso scultore indiano Sanatan Dinda. L'artista ha scolpito un'opera in bronzo alta circa 4 mt, pesante 200 kg, dal valore di 4200 euro. (NC)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Prima festa ufficiale per la beata Madre Teresa
06/09/2004
Madre Teresa di Calcutta, ‘icona del nostro tempo’ per costruire un mondo migliore
05/09/2018 12:07
Sister Prema: Madre Teresa, donaci la tua fedeltà a Dio e ai poveri
26/08/2019 11:32
Madre Teresa, audace missionaria del Vangelo
19/10/2004
A Calcutta il ricordo di Madre Teresa a 25 anni dalla morte
05/09/2022 11:15


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”