14/01/2014, 00.00
INDIA - AUSTRALIA
Invia ad un amico

Card. Alencherry: Accoglienza dei migranti, la missione della nuova eparchia di Melbourne

di Nirmala Carvalho
Papa Francesco ha eretto la prima diocesi per i siro-malabaresi in Australia, dove la comunità supera i 35mila fedeli. La maggior parte sono lavoratori migranti. Per l'arcivescovo maggiore di Ernakulam-Angamaly dei siro-malabaresi (Kerala), la nuova eparchia era "necessaria" per lo sviluppo e l'integrazione delle comunità locali e della stessa Chiesa universale.

Mumbai (AsiaNews) - Una diocesi "necessaria per lo sviluppo delle comunità di migranti che dall'India e dagli altri Paesi sono giunti in Australia". Così ad AsiaNews Sua Beatitudine Mar George Alencherry, arcivescovo maggiore di Ernakulam-Angamaly dei siro-malabaresi (Kerala), commenta l'erezione dell'Eparchia di san Tommaso l'Apostolo a Melbourne, la prima diocesi dell'Australia destinata a servire i cattolici di rito siro-malabarese. Papa Francesco ne ha annunciato la creazione lo scorso 11 gennaio, nominando come vescovo mons. Bosco Puthur. Il prelato sarà anche Visitatore Apostolico per i fedeli che risiedono in Nuova Zelanda.

"Più di 35mila cattolici siro-malabaresi vivono in Australia - spiega ad AsiaNews il card. Alencherry - e sono tutti migranti. Essi hanno bisogno di un'integrazione completa, rispettosa delle loro proprie tradizione, ed è per questo che è stata creata la nuova diocesi". La Chiesa universale, sottolinea il porporato, "da sempre si preoccupa dei migranti. In questo momento storico, sta crescendo una cultura della coesistenza, che offre alla Chiesa un nuovo orizzonte [su cui lavorare]".

In tal senso, dare una struttura più regolare a questa comunità "sarà un beneficio per tutta la Chiesa cattolica. I cattolici dell'Australia sono molto attenti ai problemi dei loro migranti e accoglienti. Molti sacerdoti e religiosi indiani già lavorano con la Chiesa australiana, c'è un'ottima collaborazione".

La Chiesa cattolica siro-malabarese è una Chiesa di rito siriaco orientale nata in India lungo le coste del Malabar, l'attuale Stato del Kerala. La sede arcivescovile maggiore è quella di Ernakulam-Angamaly ed è retta dal card. Alencherry. In tutto il mondo la comunità conta circa 3,6 milioni fedeli.

La nuova diocesi australiana sarà la seconda diocesi siro-malabarese fuori dall'India, dopo l'erezione nel 2001 dell'Eparchia di san Tommaso l'Apostolo a Chicago. La cattedrale dell'eparchia di Melbourne sarà dedicata a "Santa Maria, Madre di Dio".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Siro-malabaresi, scontro sulla liturgia 'unica'
27/08/2021 13:43
Vescovi siro-malabaresi: Sì alla cremazione per i defunti cattolici del Kerala
22/08/2014
Card. Vithayathil: una guida coraggiosa per il bene dei fedeli e della Chiesa in India
02/04/2011
La carità ortodossa russa per le famiglie povere delle periferie di Manila
23/02/2021 08:48
Rendentoristi: professione comune per religiosi siro-malabaresi e latini
01/06/2022 12:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”