08/05/2015, 00.00
INDIA – NEPAL
Invia ad un amico

Card. Cleemis: La Chiesa indiana è al servizio dei terremotati del Nepal

di Santosh Digal
Il presidente della Conferenza episcopale lancia un appello a tutto il clero cattolico, per incoraggiare laici e persone di buona volontà a fare donazioni volontarie. Nel Paese colpito dal sisma, Caritas India partecipa alle operazioni di recupero e soccorso.

New Delhi (AsiaNews) – “A nome della Chiesa cattolica dell’India, mi rivolgo alla coscienza di vescovi, sacerdoti, suore e religiosi affinché incoraggino la comunità dei fedeli, le istituzioni e le persone di buona volontà a fare donazioni volontarie a questa emergenza umanitaria”. È l’appello lanciato dal cardinale Mar Baselios Cleemis Thottunkal, presidente della Conferenza episcopale dell’India (Cbci), per esprimere solidarietà e sostegno alle vittime del terremoto che ha devastato il Nepal.

Da diversi giorni Caritas India è sul posto per partecipare alle operazioni di recupero e soccorso. La Chiesa cattolica indiana infatti è stata tra i primi a esprimere la sua solidarietà al popolo nepalese e ha offrire preghiere e condoglianze a tutti quelli che hanno perso vite e proprietà a causa del sisma.

Il terremoto del 25 aprile scorso è considerato il peggiore della storia recente del Nepal. Secondo alcune stime il numero dei morti potrebbe superare le 10mila unità. Nei giorni successiva al sisma, che ha registrato una magnitudo di 7.9, una serie di scosse d’assestamento ha fatto tremare ulteriormente il Paese, terrorizzando la popolazione. È proprio in questa seconda fase che vi sono state le perdite e i danni più imponenti. Molti antichi monumenti e luoghi sacri sono stati rasi al suolo.

A questo si sono aggiunte le piogge, che hanno reso difficili le operazioni di recupero e accresciuto la paura per il diffondersi di malattie. Molte persone vivono all’aperto, senza neanche una tenda sulle proprie teste. L’acqua potabile inizia a scarseggiare e si teme soprattutto per i bambini, i più vulnerabili a possibili epidemie.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nepal, religioni unite per le vittime del terremoto: Siamo tutti fratelli
02/05/2015
Card. Gracias: Sosteniamo l’impegno della Chiesa per le popolazioni colpite dai monsoni (Video)
24/08/2019 09:00
Nepal: il governo manda via i volontari stranieri. Migliaia di terremotati ancora senza cibo
05/05/2015
Indonesia, cinesi discriminati nei soccorsi per lo tsunami
05/01/2005
Terremoto in Nepal: oltre 3.500 morti. Caritas in prima linea nei soccorsi
27/04/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”