17/08/2014, 00.00
COREA - VATICANO - AYD
Invia ad un amico

Card. Gracias: Il "piccolo motore" della Chiesa in Asia può generare enormi cambiamenti

L'arcivescovo di Mumbai ad AsiaNews: "Francesco ci ha incoraggiati, rinforzando la speranza e la fiducia di tutti noi. È vero, nel continente in senso assoluto siamo forse pochi, una minoranza: ma da un piccolo motore possono nascere enormi cambiamenti".

Daejeon (AsiaNews) - Il "piccolo motore" della Chiesa in Asia - continente dove la percentuale dei cattolici si aggira intorno al 2% - "non deve limitare o scoraggiare i fedeli. Da un piccolo motore possono nascere enormi cambiamenti, persino per un'area vasta come la nostra". Lo dice l'arcivescovo di Mumbai, cardinale Oswald Gracias, ad AsiaNews prima della messa conclusiva della VI Giornata asiatica della Gioventù.

Il presule, presidente della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche, questa mattina ha presentato il saluto dei vescovi continentali al Papa: "Gli asiatici sono popoli religiosi per natura, ma uno spirito di materialismo e secolarismo li sta mettendo alla prova. La famiglia, una volta considerata fondamentale, oggi viene lentamente erosa; allo stesso modo si moltiplicano le minacce alla vita, che invece in Asia è sempre stata trattata giustamente come sacra".

Con il suo discorso, dice ancora il card. Gracias, "il Santo Padre ci ha ispirato. Ma non è solo quello che ha detto: è il suo esempio che ci dà forza e speranza. La minoranza cattolica, parlo per l'India, può e deve essere un grande agente di cambiamento per il bene della società e per quello dei valori che hanno sempre caratterizzato l'Asia. Il Papa ha benedetto il nostro continente in modo speciale con la sua visita, e noi vogliamo impegnarci in risposta a essere sempre più impegnati nell'evangelizzazione delle nostre terre. Con l'intercessione di Maria, stella della nuova evangelizzazione e madre di tutti noi". (VFP)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Daejeon, migliaia in festa per l'apertura della Giornata asiatica della Gioventù
13/08/2014
Card. Tagle: Il Papa ci spinge a essere sempre più missionari, al dialogo con i non credenti
17/08/2014
Il Papa beatifica i martiri coreani: Ci spingono a chiederci se siamo pronti a morire per la fede
16/08/2014
Papa: La riconciliazione e la pace, in Corea e nel mondo, possibili solo con la conversione del cuore
18/08/2014
Un ritratto "in stile Joseon" per celebrare la visita del Papa in Corea
18/08/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”