10/10/2016, 11.40
INDIA – ASIA – VATICANO
Invia ad un amico

Card. Gracias: La Chiesa in Asia accoglie con gratitudine e gioia i tre nuovi cardinali

di card. Oswald Gracias

Il presidente della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche commenta la nomina avvenuta ieri. Nel suo messaggio sottolinea la profonda gratitudine di papa Francesco per l’opera che i neo-cardinali svolgono nei loro Paesi. “I nostri cuori traboccano di gioia per la scelta di mons. Zenari, che lavora per il sofferente popolo siriano”.

Mumbai (AsiaNews) – La “Chiesa in Asia accoglie con gratitudine e gioia i tre nuovi cardinali. Essi riflettono il profondo amore che il nostro Santo Padre ha per l’Asia e il popolo asiatico, la visione onnicomprensiva del dialogo con le culture, le religioni e i poveri dell’Asia e la grande profondità, speranza e coraggio che l’Asia rappresenta”. Lo afferma il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai e presidente della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc). Il porporato ha mandato ad AsiaNews un messaggio, in cui esprime profonda soddisfazione per l’annuncio di papa Francesco, che ieri a sorpresa ha nominato 17 nuovi cardinali. Per la parte asiatica, essi sono il card. Patrick D’Rozario (arcivescovo di Dhaka in Bangladesh), il card. Anthony Soter Fernandez, (arcivescovo emerito di Kuala Lumpur in Malaysia) e il card. Mario Zenari (nunzio apostolico in Siria).

Il card. Gracias, che è anche rappresentante asiatico del C9 – il consiglio dei nove cardinali che coadiuva il papa per la riforma della Curia romana e il governo della Chiesa –, sostiene che le “scelte riflettono la mente e il cuore del Santo Padre, la sua preoccupazione amorevole per questi Paesi, il suo desiderio di mostrare la propria gratitudine, incoraggiare e rafforzare le Chiese e le nazioni”. Pubblichiamo di seguito il suo messaggio.

La Chiesa in Asia accoglie con gratitudine e gioia i tre nuovi cardinali. Essi riflettono il profondo amore che il nostro Santo Padre ha per l’Asia e il popolo asiatico, la visione onnicomprensiva del dialogo con le culture, le religioni e i poveri dell’Asia e la grande profondità, speranza e coraggio che l’Asia rappresenta.

Le famiglie formano le radici della società. Nel 2004 l’Assemblea plenaria della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc) ha pubblicato una dichiarazione pastorale pioneristica sulla famiglia asiatica, mentre l’Ufficio per le questioni teologiche ha offerto una testimonianza su famiglie interreligiose. Le famiglie sono riunite in network. La Fabc ha meditato in profondità e ampiezza sul tema delle piccole comunità cristiane, così come anche sulle sfide per le donne e i giovani.

Queste scelte riflettono la mente e il cuore del Santo Padre, la sua preoccupazione amorevole per questi Paesi, il suo desiderio di mostrare la propria gratitudine, incoraggiare e rafforzare le Chiese e le nazioni.

Esse sono tutte piccole Chiese sofferenti e con bisogni particolari. Attraverso queste scelte, il Santo Padre dimostra la sua solidarietà e l’apprezzamento dei sacrifici compiuti dagli individui e dalla nazione. Ma soprattutto esse riflettono l’amore compassionevole e la tenerezza del papa nei confronti delle periferie.

Gli arcivescovi Patrick D’Rozario e Anthony Soter Fernandez sono miei cari amici. L’arcivescovo D’Rozario è il presidente dell’Ufficio per i laici e la famiglia (Olf) e ha servito la Chiesa in Bangladesh in maniera instancabile e coraggiosa. La sua nomina è segno della grande stima che il Santo Padre ha per lui e la sua nazione.

L’arcivescovo Soter è impegnato nel seminario ecclesiastico in Malaysia, dove la Chiesa è una piccola comunità. Il Santo Padre è riconoscente ad entrambi, nazione e arcivescovo, ed è grande fonte di incoraggiamento.

I nostri cuori traboccano di gratitudine per la scelta di mons. Mario Zenari, nunzio apostolico in Siria, per la tremenda sofferenza, la personale agonia e la profonda angoscia della piccola Chiesa sofferente, della nazione e del popolo siriano. Il Santo Padre è grato per il sacrificio della Chiesa e di mons. Zenari, ed è solidale con la popolazione che soffre, la nazione e la Chiesa.

(Ha collaborato Nirmala Carvalho)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Francis: inculturazione e universalità, le sfide per la Chiesa in Malaysia
02/10/2023 11:05
Il card. Zenari al Papa: Chiesa della Misericordia dove milioni sono “lasciati morti o mezzi morti”
20/11/2016 12:19
Papa ai nuovi cardinali: No al virus della polarizzazione; sì all’inquietudine per tanti nostri fratelli senza fede
19/11/2016 12:29
India: migrazione sicura, primo passo per fermare il traffico di esseri umani
03/02/2015
Card. Toppo: La Chiesa in India e in tutta l’Asia gioisce per la canonizzazione di Madre Teresa
15/03/2016 12:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”