16/07/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Card. Gracias: La dissacrazione del crocifisso colpisce la multi-religiosità di Mumbai

di Nirmala Carvalho
Ad AsiaNews l'arcivescovo della città condanna l'atto vandalico contro l'antica statua di Gesù nel quartiere di Vile Parle. "Chiedo alla comunità di restare calma, perché simili azioni non devono distruggere l'armonia tra le persone di fedi diverse".

Mumbai (AsiaNews) - "La dissacrazione del crocifisso di Vile Parle, come ogni attacco contro qualsiasi comunità religiosa, colpisce l'intera Mumbai, città cosmopolita e multi-religiosa". È il commento rilasciato ad AsiaNews dal card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, sull'atto vandalico compiuto contro un'antica statua di Gesù. Un gesto, spiega il porporato, che "mi addolora e che voglio condannare con fermezza. Faccio appello alla polizia di indagare con serietà su un fatto che ha ferito i sentimenti della nostra gente".

Le mani del crocifisso sono state spezzate. "Questo - sottolinea ad AsiaNews l'arcivescovo - ci ricorda che noi siamo le mani di Gesù nel mondo, che dobbiamo essere le mani di Cristo, i suoi mediatori per compiere il bene e perdonare quanti hanno commesso questo crimine".

Per questo, aggiunge, "chiedo alla comunità di restare calma, perché simili azioni non devono distruggere l'armonia tra le persone di fedi diverse. Possano le ferite alle mani di Gesù sanare quelle che questa dissacrazione ha aperto nella nostra comunità e nella nostra città".

Contattato da AsiaNews, p. Theodore Fernandes, parroco della chiesa di san Saverio a Vile Parle, racconta: "Ieri sera abbiamo celebrato una messa di riparazione ai piedi del crocifisso, e recitato il rosario. Questa è la seconda volta in meno di un anno che la statua viene vandalizzata. Dopo la prima volta l'abbiamo sostituita con una in fibra di vetro".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mumbai, dissacrato per la seconda volta un antico crocifisso.
15/07/2014
Assam, dissacrata una statua della Madonna: arrestate due persone
17/12/2018 08:53
Card. Gracias: Statue della Madonna vandalizzate, ferita al tessuto laico della società
20/04/2015
Delhi, dissacrata la grotta della Madonna in una chiesa cattolica
14/01/2015
Bangalore, attacco alle suore del Carmelo: dissacrata la statua della Madonna
20/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”