08/03/2008, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Card. Gracias: “Donne, è arrivato il vostro momento”

di Nirmala Carvalho
Per il cardinale l’India è pronta a un maggior ruolo delle donne. Ma occorre cambiare un’antica mentalità e garantire a tutte migliori garanzie sanitarie e possibilità di istruzione.

New Delhi (AsiaNews) –  “Nella Giornata mondiale della donna voglio dire a tutte: Prendete il posto che vi spetta nella società, è arrivato il vostro momento”. Il cardinale Oswald Gracias, presidente della Conferenza dei vescovi cattolici dell’India, parla ad AsiaNews delle conquiste fatte e del cammino da compiere perché le donne indiane superino pregiudizi atavici.

Il cardinale si dice “prudente” sugli esiti del progetto del governo di dare 3mila dollari alle famiglie povere per ogni figlia femmina, al fine di combattere la diffusa pratica di aborti e infanticidi di bambine, che soprattutto nelle zone agricole sono viste come un peso economico. Osserva che “non è facile che una legge cambi la mentalità sociale e temo che possa essere sfruttata da persone senza scrupoli. Per dare una vera possibilità di miglioramento alle donne rurali, è invece essenziale aprire scuole primarie vicine a loro, aumentare i centri sanitari e dare maggiore assistenza medica a donne e bambini”.

“Occorre intervenire sulla mentalità sociale, per la quale la figlia sin da bambina è considerata e trattata da inferiore e subordinata agli uomini”. Per migliorare lo status della donna, si deve “permetterle un miglioramento della sua istruzione e capacità economica”.

In questo la Chiesa è attiva, “con plurime iniziative per l’istruzione, la salute e per consentire alle donne di meglio organizzare” la propria vita. “Nel Paese sono gestite da cristiani il 20% degli istituti di istruzione primaria, il 10% dei programmi sanitari, il 25% dei centri di assistenza per orfani e vedove e il 30% di quelli per i portatori di handicap e i malati di Aids e lebbra”.

Nel 20mo anniversario della Lettera di Papa Giovanni Paolo II “Mulieris Dignitatem”, sulla Dignità e la vocazione delle donne, la Conferenza episcopale ha scelto come tema della sessione plenaria il “Miglioramento delle donne nella Chiesa e nella società”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sr Nirmala testimone di Cristo fra gli indù del suo paese natale
07/03/2004
Boom dell'economia cinese, tutto a svantaggio delle donne
08/03/2004
Giornata nazionale della bambina, contro aborti selettivi e infanticidi femminili
24/01/2012
Card. Toppo: La donna, una nuova Maria per la salvezza del mondo
07/03/2005
India, aborti forzati al terzo, sesto e ottavo mese: erano tutte bambine
06/06/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”