26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 27/07/2006 11:52
corea del sud
Card. Kim: "Al potere vada chi ha, come primo interesse, il bene comune"

L'arcivescovo emerito di Seoul ha invitato i candidati del Grand National Party ad accettare i risultati delle primarie e non ripetere gli errori del passato. Dura critica al presidente Roh ed alla sua politica di allontanamento dagli Stati Uniti.



Seoul (AsiaNews) – Il card. Stephen Kim Su-hwan, arcivescovo emerito di Seoul, ha criticato ieri il presidente sudcoreano Roh Moo-hyun per i suoi commenti negativi sull'intervento statunitense all'interno della politica coreana ed ha sottolineato, in vista delle elezioni, l'importanza di avere candidati che "pensano prima di tutto al bene comune della nazione".

Il porporato non ha voluto appoggiare alcun candidato in particolare ma, nel corso di una visita di cortesia al nuovo presidente del Grand National Party [Gnp, il maggior partito politico d'opposizione ndr] Kang Jae-sup, ha ripetuto come "non sia tanto importante chi guida la nazione, quanto il fatto che chiunque sia la guidi con saggezza".

Tuttavia, il card. Kim ha espresso la "speranza che Kang faccia bene il suo lavoro, di modo che gli elettori possano fidarsi del Gnp". Secondo il portavoce del presidente, Yoo Ki-june, il presule ha poi espresso "preoccupazione particolare" per la situazione che si era creata nel corso delle ultime elezioni, quando il partito si era spaccato all'interno ed aveva perso la consultazione popolare. "Gli appunti che ci ha fatto il cardinale – ha detto Yoo – non rappresentano un appoggio ad un singolo candidato: egli ha voluto spronare i candidati a pensare al bene del Paese ed accettare i risultati delle primarie".

Un altro punto su cui si è espresso l'arcivescovo emerito di Seoul è la politica estera nazionale ed i commenti fatti dal ministro dell'Unificazione Lee Jong-seok, appoggiati dal presidente Roh, sull'alleanza con gli Stati Uniti. Lee ha criticato duramente Washington per il suo intervento nella crisi missilistica con la Corea del Nord – "sono gli Usa ad aver sbagliato" – ed ha ricevuto il plauso della presidenza.

"I giorni in carica del presidente – ha detto il card. Kim – sono contati, e capisco che con questi commenti egli spera di ottenere popolarità: possiamo criticare gli Stati Uniti, ma questo non è utile al nostro interesse nazionale. Possiamo sperare in una pacifica riunificazione con il Nord ed in uno sviluppo nazionale, senza l'appoggio Usa? Certo, possiamo, ma da un punto di vista realistico è quasi impossibile".


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
07/02/2007 COREA DEL SUD
Seoul, terremoto politico: crolla il partito di maggioranza
12/05/2006 Corea del sud – corea del nord – stati uniti
Seoul "pronta ad allontanarsi" dalla politica Usa sulla Corea del Nord
23/03/2006 Corea del nord – Corea del Sud
Pyongyang possiede missili più precisi: può colpire Corea del Sud e Giappone
06/11/2006 COREA DEL SUD – COREA DEL NORD
Seoul, industria e politica intendono mantenere vivo il dialogo con il Nord
di Theresa Kim Hwa-young
30/03/2006 Corea del Sud – Corea del Nord
Card. Cheong: "Farò di tutto per ospitare in Corea la prossima GMG"

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate