08/04/2014, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Card. Ranjith: Confessiamoci e convertiamo i nostri cuori, come ci chiede Maria

di Melani Manel Perera
Il prossimo 11 aprile in Sri Lanka si celebrerà una festa del perdono, sulla scia dell'iniziativa voluta da papa Francesco a fine marzo. Anche l'arcivescovo di Colombo e presidente della Conferenza episcopale dello Sri Lanka amministrerà il sacramento della Confessione.

Colombo (AsiaNews) - "Il sacramento della Confessione è un aspetto vitale del rinnovamento spirituale a cui siamo chiamati. Non dimentichiamo che la Beata Madre Maria ci invita alla conversione dei cuori". Così il card. Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo e presidente della Conferenza episcopale dello Sri Lanka, ha lanciato una giornata speciale di penitenza il prossimo 11 aprile. Sulla scia della festa del perdono voluta da papa Francesco a fine marzo, tutte le parrocchie e gli istituti religiosi dell'isola resteranno aperti per quanti vorranno riconciliarsi con il Signore.

"Io stesso - ha spiegato il cardinale nel suo annuncio - insieme ai vescovi ausiliari, parteciperò e sarò disponibile ad ascoltare le confessioni di chi vorrà. Invito tutti i nostri parroci e sacerdoti a prendere le misure necessarie per condurre questa giornata, e per onorare l'invito della Madonna, che ci ha detto 'Fate tutto quel che vi dirà' [Gv 2:5]".

Oltre a rispondere all'invito di papa Francesco, questa giornata si inserisce nel programma dell'Anno Mariano voluto dall'arcidiocesi di Colombo e iniziato il 30 novembre 2013. Nella lettera pastorale diffusa lo scorso anno per annunciare l'iniziativa, il card. Ranjith aveva chiesto ai sacerdoti e a tutti i religiosi del Paese di "usare le stagioni dell'Avvento e della Quaresima per promuovere un forte ritorno dei fedeli al sacramento della Confessione".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Leader musulmani: Chiediamo perdono per le stragi di Pasqua
15/05/2019 10:35
Card. Ranjith: “Benedetto XVI è il nostro Buon pastore, preghiamo per lui”
05/07/2011
Papa: Missionari della Misericordia, testimoni di come Dio ama e perdona
09/02/2016 18:09
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Chiesa cattolica: Inaccettabili e ingiustificabili le violenze dell’esercito a Weliweriya
08/08/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”