18/07/2018, 10.35
FILIPPINE
Invia ad un amico

Card. Tagle: Cattolici, ‘preparatevi ad essere attaccati perché siamo per Cristo’

L’arcivescovo di Manila invita i fedeli a non lasciarsi coinvolgere in alcun tipo di battaglia per pareggiare i conti. Egli afferma: “Seguendo Cristo, dovrete portare molte croci; seguire il ‘falso dio’ cancella invece la croce e promette una strada mendace”.

Manila (AsiaNews/CbcpNews) – “Se amate Cristo, molte persone vi odieranno”. È quanto ha dichiarato ai fedeli due giorni fa l’arcivescovo di Manila, il card. Luis Antonio Tagle, in occasione della solennità di Nostra Signora del Monte Carmelo. Durante la messa officiata nella Basilica minore di San Sebastian a Manila, il cardinale ha sottolineato che il cammino verso Cristo non sarà facile per loro, soprattutto in questo tempo in cui “Dio ha molti concorrenti”.

“A volte, quelli che fingono di essere dio sembrano attraenti [agli altri] e guadagnano più seguaci di Cristo”, ha dichiarato il card. Tagle. Egli ha ribadito che, nonostante gli attacchi alla Chiesa, i cattolici non devono lasciarsi coinvolgere in alcun tipo di battaglia per pareggiare i conti. “Non abbiamo bisogno di litigare e non è il nostro scopo entrare in quelle discussioni, ma preparatevi ad essere attaccati perché siamo per Cristo”, ha aggiunto.

Secondo l’arcivescovo di Manila, i seguaci di un “falso dio” sono accecati da promesse ingannevoli. “Seguendo Cristo, dovrete portare molte croci; seguire il ‘falso dio’ cancella invece la croce e promette una strada mendace”, ha aggiunto.

Durante la funzione ha avuto luogo l'installazione di p. Edgar Tubio, Oar come nuovo rettore della basilica (foto). Il card. Tagle ha detto ai fedeli che i servitori della Chiesa hanno bisogno anche della loro guida. “Ispirate il vostro parroco a diventare un prete migliore perché, proprio come voi, anche noi veniamo tentati dal falso dio”, ha concluso.

Le celebrazioni di quest'anno in onore della Madonna si sono rivelate ancora più speciali, in quanto il Paese ricorda il 400mo anniversario dell'arrivo di Nostra Signora del Monte Carmelo di San Sebastian nelle Filippine.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Con la 'Messa del Gallo', i cattolici si preparano alle celebrazioni del Natale
18/12/2017 12:14
Manila, il card. Tagle apre la novena di Natale: No ad ansia, bullismo e prepotenza
18/12/2018 12:53
Manila, la Polizia rassicura il card. Tagle: la guerra alla droga rispetta i diritti
07/06/2018 11:56
Manila, card. Tagle: ‘Ogni giorno siate martiri’ dell’amore di Dio
05/02/2018 13:21
Manila, card. Tagle: ‘Basta lamentarsi, agite!’
11/12/2017 08:43


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”