19/08/2013, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Card. Tagle: La Nuova evangelizzazione serve anche all’Asia

L’arcivescovo di Manila ha organizzato per il prossimo ottobre una Conferenza continentale per “rispondere all’appello di Benedetto XVI a riscoprire e approfondire la fede cattolica di ogni cristiano. Vogliamo raggiungere chi ancora non ha conosciuto Gesù e rafforzare i legami e gli obiettivi comuni di tutta la Chiesa”. Attesi nelle Filippine delegati da Taiwan, Vietnam, Brunei, Malaysia, Thailandia e Myanmar.

Manila (AsiaNews/Cbcp) - Rispondendo all'appello di Benedetto XVI a riscoprire e approfondire la fede cattolica di ogni cristiano, la Chiesa filippina ha convocato un incontro asiatico per "contrastare le influenze secolariste nel continente". L'arcivescovo di Manila, card. Luis Antonio Tagle, spiega che l'incontro "cercherà di guidare i delegati verso la riscoperta e il ringiovanimento della loro fede, mantenendo la missione della Nuova evangelizzazione in sintonia con i tempi moderni". La Conferenza si terrà dal 16 al 18 ottobre presso l'Università Santo Tomas della capitale.

"In alcune parti del mondo - dice il cardinale - la fede è divenuta una sorta di attività extracurricolare di cui qualcuno dice che si può anche fare a meno. Questi giorni insieme hanno uno scopo preciso: vorremmo raggiungere quelle persone che devono ancora sentire parlare di Gesù. Perché questa è la missione costante della Chiesa". Nel Paese - la nazione con il maggior numero di cattolici di tutta l'Asia - sono attesi delegati da Taiwan, Vietnam, Brunei, Malaysia, Thailandia e Myanmar.

Il presule spiega che "la conferenza ha un tre obiettivi principali: creare una 'esperienza di Dio' nel contesto delle sfide del nuovo millennio; rafforzare i legami e la comunione dei cattolici; fornire spunti di ispirazione e direzione imbevuti dello spirito della Nuova evangelizzazione. Questo concetto non si basa solo su mere strategie: noi dobbiamo concentrarci su un'esperienza rinnovata di Gesù. Speriamo che attraverso questi tre giorni si possa tutti insieme raggiungere questo scopo".

Ma la Conferenza "mira anche a mantenere la missione evangelizzatrice viva in mezzo alle sfide portate dalla modernizzazione. Il nostro obiettivo è quello di capire il mondo moderno in cui viviamo e guardare a quelle opportunità utili alla nostra missione. Riconosciamo il fatto che ci siano problemi e contraddizioni ma, nonostante questi ostacoli, sappiamo anche che il mondo rimane lo stesso che ci è stato donato dal nostro Signore".

Diversi gli eventi in programma, che si concluderanno con una messa celebrata dal Nunzio nelle Filippine mons. Giuseppe Pinto e con un messaggio da parte di papa Francesco.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Anno della fede: la Chiesa filippina lancia la sfida per una Nuova evangelizzazione
12/10/2013
Card. Tagle: La missione in Asia è incontro e dialogo, anche nella persecuzione
16/10/2015
Card. Tagle: ‘L’incontro è la chiave per il cammino del dialogo’
30/01/2020 11:47
Manila, conclusa la conferenza sulla Nuova evangelizzazione con i vescovi Auza e Fisichella
01/08/2017 10:05
Manila, milioni in strada per il Nazareno Nero. Card. Tagle: ‘Pace in Medio Oriente’
09/01/2020 09:06


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”