23/07/2015, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

Card. Tagle: Papa Francesco mi ha detto che il futuro della Chiesa è in Asia

Intervenendo ad una conferenza in India, il porporato ha rivelato il colloquio privato avuto col Santo Padre. “Luoghi di grande sofferenza sono diventati il centro di gravità della Chiesa. Prenderemo la nostra responsabilità molto seriamente”.

Bangalore (AsiaNews/Matters India) – “Il futuro della Chiesa è in Asia”: lo ha detto papa Francesco ricevendo il cardinale filippino Louis Antonio Tagle. Lo ha rivelato lo stesso porporato intervenendo alla sessione conclusiva di una conferenza organizzata dal Pontificio ateneo per la filosofia, teologia e diritto canonico di Bangalore, nell’India del sud.

Il cardinale, 58 anni, è stato di recente nominato al vertice di Caritas Internationalis e della Federazione biblica cattolica. Tagle aveva chiesto di essere ricevuto dal Santo Padre per chiedere di essere rimosso dagli incarichi, ma Francesco non ha acconsentito, dicendo di volere affidare quelle cariche proprio ad una personalità asiatica perchè "il futuro della Chiesa è in Asia".

Rivolgendosi ai presenti alla conferenza, Tagle ha detto che “non è una questione di onore. È una sfida, una profezia o una grande chiamata, non lo sappiamo. Ma di sicuro è una questione di grande responsabilità, una grande missione”. Noi della Chiesa asiatica “prenderemo la nostra missione con serietà – ha continuato il porporato – e cercheremo i modi per contribuire alla Chiesa mondiale, in termini di riflessione, ricerca e opere”.

Il cardinale ha notato che la Chiesa si sta spostando sempre più verso Asia, Africa e Oceania: “Luoghi di grande sofferenza e dolore sono divenuti il centro di gravità della vita e della riflessione delle Chiesa”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giornata mondiale del creato: con il papa, la Chiesa filippina celebra messe, mostre, incontri
29/08/2015
Con il card. Tagle, entrano in Curia ‘il volto e l’animo’ della Chiesa filippina
09/12/2019 13:08
‘Un balsamo’ il programma antidroga della Chiesa a Manila
25/10/2017 15:23
Manila, papa Francesco a sostegno del programma antidroga del card. Tagle
24/10/2017 12:38
La Chiesa filippina “farà di tutto” per dare il massimo risalto all’enciclica sull’ecologia
17/06/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”