22/04/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Card. Thottunkal: Gesù risorto ci aiuta a vincere l'emarginazione e l'oppressione

di Nirmala Carvalho
Il presidente della Conferenza episcopale dell'India invia uno speciale messaggio di Pasqua ad AsiaNews. Il porporato ricorda che "come cristiani dobbiamo vivere una vita di credibilità come fedeli di Cristo e del Vangelo" e questo è possibile anche in mezzo alla tribolazione e del sacrificio".

Mumbai (AsiaNews) - "Gesù è risorto, ci dà la forza per vincere difficoltà, battaglie e sofferenze, e tutte quelle situazioni di alienazione, discriminazione, emarginazione e oppressione. A Pasqua, la Sua resurrezione ci dà il potere di affermare che il Signore è grande, e i progetti umani non sono nulla davanti al Re della Gloria, perché il Cristo Risorto è tornato in vita dalla morte". Inizia così il messaggio pasquale ad AsiaNews di Sua Beatitudine Mar Baselios Cleemis Thottunkal, presidente della Conferenza episcopale dell'India (Cbci) e arcivescovo maggiore di Trivandrum dei siro-malankaresi.

Il porporato ricorda che "anche se confinati in realtà mortali, gli esseri umani sono creati a immagine e somiglianza di Dio. Dio è l'Emmanuele, è con noi, e io prego che Emmanuele, il Signore Risorto, che è sempre con il suo popolo, può sempre darci forza e riempirci con la Sua presenza e saggezza. Lui, che è la Luce del Mondo, illuminerà le tenebre dentro e intorno a noi, indicandoci che possiamo vivere una vita di gloria nel Signore Risorto".

"Per noi in India - spiega - la certezza che Dio è Emmanuele, che Egli è presente dentro di noi, e noi esseri umani sono creati a sua immagine, rinnova la nostra Speranza. La gente alla periferia, che può essere considerata piccola dal punto di vista di numero, continua a subire alienazione dalla maggioranza della popolazione. Ma la promessa di Dio, che sarà con noi sempre, ora e dopo la morte, è valida per ogni situazione politica, sociale, religiosa e laica".

"Come cristiani dobbiamo vivere una vita di credibilità come fedeli di Cristo e del Vangelo - nota -, e questo è possibile anche in mezzo alla tribolazione e del sacrificio. Noi non chiediamo qualcosa di eccezionale".

In tal senso, aggiunge Sua Beatitudine, "la nostra identità come discepoli di Gesù rende evidente la nostra scelta. Le nostre vite hanno un significato profetico e la Pasqua è Cristo, re della nuova creazione - la creazione di un nuovo ordine mondiale - per portare pace, un nuovo rispetto, dignità e uguaglianza per tutta l'umanità".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Baselios Thottunkal: Senza gli indù, l’India non avrebbe cristiani
29/10/2012
Card. Thottunkal: Benedetto XVI e la vocazione a essere veri cristiani e cattolici
20/02/2013
Venerabile Mar Ivanios, l'arcivescovo che riportò i siro-malankaresi con Roma
14/03/2024 16:55
Papa ai nuovi cardinali: Testimoniare il regno di Dio di fronte agli interessi del mondo e alle sue potenze
25/11/2012
Papa ai nuovi cardinali: la Chiesa è cattolica perché Cristo abbraccia nella sua missione di salvezza tutta l'umanità
24/11/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”