02/02/2007, 00.00
CINA – VATICANO
Invia ad un amico

Card. Zen, la Lettera del Papa alla Chiesa cinese “pronta per Pasqua”

Il vescovo di Hong Kong spiega che il testo conterrà delle parole “prudenti” riguardo la situazione fra Pechino e la Santa Sede e parla del “modello vietnamita” come di un “compromesso abbastanza buono” per la questione delle nomine episcopali.
Hong Kong (AsiaNews) – La lettera del Papa ai cattolici cinesi sarà completata prima di Pasqua e conterrà parole “prudenti” riguardo la situazione fra Pechino e la Santa Sede. Lo ha detto oggi il card. Zen, vescovo di Hong Kong, al settimanale diocesano Kung Kao Po.
 
Secondo mons. Zen, “si può dialogare con prudenza con il governo cinese, ma sulla libertà religiosa il Vaticano deve mantenere una posizione chiara. Questa non è una richiesta inaccettabile”.
 
Il presule ha poi aggiunto che, sulla questione delle nomine episcopali, il “modello vietnamita” – che permette al Vaticano ed al governo di scegliere insieme i presuli - è “piuttosto buono”.
 
Nelle ordinazioni in Vietnam, ha sottolineato, “il Vaticano presenta diversi candidati appropriati, il governo studia le proposte e presenta delle osservazioni al Papa, che in ogni caso decide per ultimo”. Questo “è un compromesso accettabile, anche perché il Vietnam non ha una Associazione patriottica dei cattolici, come in Cina, un’organizzazione illecita ed inaccettabile per la Chiesa”.
 
La decisione di inviare una Lettera ai fedeli cinesi è stata presa nel corso di una riunione, svoltasi in Vaticano il 19 e 20 gennaio scorso, che aveva come tema “La situazione della Chiesa cattolica nella Cina Continentale”.
 
Ad essa hanno partecipato vescovi cinesi da Hong Kong, Macao e Taiwan e responsabili della Segreteria di Stato e della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. L’incontro era presieduto dal card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato
 
Secondo alcune fonti, il Vaticano starebbe lavorando su una bozza di lettera composta da circa 20 pagine.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cattolici cinesi: L’Associazione patriottica è il vero ostacolo ai rapporti Cina-Vaticano
20/01/2007
Mons. Tong: Un bilancio della vita della Chiesa in Cina nel 2009
05/01/2010
Forse una trappola di Pechino il viaggio del card. Zen a Shanghai
21/10/2010
Sacerdote sotterraneo: Lavoriamo per l’unità della Chiesa, con mons. An e il card. Zen
18/02/2010
Card. Zen: Le mie speranze per la Chiesa in Cina in questo Anno della Tigre
18/02/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”