18 Gennaio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan


  • » 03/12/2007, 00.00

    HONG KONG – CINA

    Card. Zen: “Amare la vita e la famiglia, impegno per tutta la società cinese”



    Nella sua lettera pastorale per l’Avvento intitolata “Ama la vita, dono di Dio”, il vescovo di Hong Kong invita i fedeli a combattere contro le realtà che minacciano la famiglia: divorzi, aborti e bassa natalità. Il 2008, nuovo “Anno diocesano della famiglia”.
    Hong Kong (AsiaNews) – La vita umana “è il frutto dell’amore, e cresce nel calore di una famiglia: per questo, il Sinodo diocesano di Hong Kong ha deciso di consacrare anche il prossimo anno alla difesa di questo nucleo sociale, un compito che non deve limitarsi ai cattolici ma si deve estendere in tutta la società”. Lo scrive il card. Joseph Zen Ze-kiun, vescovo del Territorio, nella sua lettera pastorale per l’Avvento intitolata “Ama la vita, dono di Dio”.
     
    Quando guardiamo all’origine della vita, spiega il porporato, “abbiamo ancora più ragioni per adorare il giudizio del creatore. Egli ha creato l’uomo e la donna, così che possono offrirsi l’un l’altro nel più totale ed esclusivo atto di amore, e divengono anche cooperatori di Dio nel portare nuove vite su questa terra”.
     
    Tuttavia, “non è un mistero per nessuno che in questa nostra città vi siano molti motivi di preoccupazione riguardo la famiglia: l’alto tasso di divorzi, il facile accesso all’aborto e la conseguente bassa natalità. Per questo, il Sinodo si è impegnato per intensificare la cura pastorale della famiglia ed ha proposto la creazione di una Commissione ad hoc”.
     
    Questo impegno, conclude il card. Zen, “non deve limitarsi all’interno della comunità cattolica, ma deve abbracciare l’intera società. Il Vangelo della vita è per tutti: noi siamo la luce del mondo ed il sale della terra. Dobbiamo diffondere il nostro messaggio d’amore dal basso, facendo in modo che le molte voci che si sentono non riescano ad oscurare quella del Vangelo”.
    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    05/12/2017 12:37:00 HONG KONG
    Vescovo di Hong Kong: Avvento, il 2018 dedicato ai giovani

    Il ringraziamento di mons. Yeung per la loro risposta alla chiamata della Chiesa. La “franchezza” delle richieste dei giovani: una Chiesa più vicina, con cui dialogare. Il pericolo di rifuggire alle opportunità e alle sfide. L’esortazione di papa Francesco a “cambiare il divano con un paio di scarpe”. 



    09/06/2015 HONG KONG – CINA
    Card. Tong: Riforma elettorale, va sanato il ‘deficit democratico’ della proposta di Pechino
    Il vescovo di Hong Kong commenta l’impasse in cui si trova la politica del Territorio, stretta fra le ingerenze cinesi e la necessità di trovare un compromesso per la riforma elettorale e il suffragio universale. Il presule chiarisce la posizione della diocesi – “senza democrazia non c’è giustizia” – e invita le parti in causa a un nuovo inizio “sostenuto dalle preghiere nostre e di tutti i fedeli cattolici”.

    26/03/2013 HONG KONG
    Card. Tong: benedetti da nuovi battesimi, continuiamo insieme a crescere nella fede
    La diocesi di Hong Kong festeggia 3.560 adulti che hanno scelto la religione cattolica. E il vescovo scrive ai fedeli nella Settimana santa: “Sono buone notizie, ma dobbiamo rafforzarle attraverso lo studio e la preghiera continui. Altrimenti perderemo il senso della missione e della testimonianza”.

    03/04/2015 HONG KONG – CINA
    Card. Tong: Oltre 3.600 nuovi battezzati per la Pasqua di Hong Kong
    Nella sua Lettera pastorale, il vescovo del Territorio invita i fedeli a essere “gioiosi annunciatori del Vangelo” e a rispondere agli appelli per l’evangelizzazione lanciati da papa Francesco. La diocesi “vive in una società libera e può annunciare Cristo, e per questo dobbiamo essere felici e grati”. Due storie dalla Cina continentale, dove nonostante le difficoltà la fede continua a fiorire.

    17/09/2014 CINA - HONG KONG - VATICANO
    Verso il Sinodo: Le sfide per il matrimonio in Cina, minacciato da egoismo e consumismo
    Il Paese cresce e si sviluppa, ma allo stesso tempo si moltiplicano le sfide che mettono a rischio la vita coniugale e familiare. Divorzio, cambiamento dei ruoli nella coppia, la politica del figlio unico mettono a rischio un sano sviluppo del concetto di coppia come base per la creazione di una nuova famiglia. La Chiesa cerca di frenare questo declino, ma può e deve fare di più per aiutare i giovani sposi. L'analisi di un sacerdote di Xianxian in vista del Sinodo sulla famiglia.



    In evidenza

    COREA
    La Corea del Nord invierà una delegazione olimpica di alto livello a Pyeongchang



    Dopo due anni di tensioni, il primo incontro fra delegazioni di Nord e Sud Corea. Seoul propone che gli atleti di Nord e Sud marcino fianco a fianco nelle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi (9-25 febbraio 2018).


    VATICANO
    Papa: il rispetto dei diritti di persone e nazioni essenziale per la pace



    Nel discorso ai diplomatici Francesco ha chiesto la soluzione di conflitti – a partire dalla Siria – e tensioni – dalla Corea a Ucraina, Yemen , Sud Sudan e Venezuela – e auspicato accoglienza per i migranti e per gli “scartati”, come i bambini non nati o gli anziani e rispetto per i diritti alla libertà religiosa e di opinione, al lavoro.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®