03/12/2007, 00.00
HONG KONG – CINA
Invia ad un amico

Card. Zen: “Amare la vita e la famiglia, impegno per tutta la società cinese”

Nella sua lettera pastorale per l’Avvento intitolata “Ama la vita, dono di Dio”, il vescovo di Hong Kong invita i fedeli a combattere contro le realtà che minacciano la famiglia: divorzi, aborti e bassa natalità. Il 2008, nuovo “Anno diocesano della famiglia”.
Hong Kong (AsiaNews) – La vita umana “è il frutto dell’amore, e cresce nel calore di una famiglia: per questo, il Sinodo diocesano di Hong Kong ha deciso di consacrare anche il prossimo anno alla difesa di questo nucleo sociale, un compito che non deve limitarsi ai cattolici ma si deve estendere in tutta la società”. Lo scrive il card. Joseph Zen Ze-kiun, vescovo del Territorio, nella sua lettera pastorale per l’Avvento intitolata “Ama la vita, dono di Dio”.
 
Quando guardiamo all’origine della vita, spiega il porporato, “abbiamo ancora più ragioni per adorare il giudizio del creatore. Egli ha creato l’uomo e la donna, così che possono offrirsi l’un l’altro nel più totale ed esclusivo atto di amore, e divengono anche cooperatori di Dio nel portare nuove vite su questa terra”.
 
Tuttavia, “non è un mistero per nessuno che in questa nostra città vi siano molti motivi di preoccupazione riguardo la famiglia: l’alto tasso di divorzi, il facile accesso all’aborto e la conseguente bassa natalità. Per questo, il Sinodo si è impegnato per intensificare la cura pastorale della famiglia ed ha proposto la creazione di una Commissione ad hoc”.
 
Questo impegno, conclude il card. Zen, “non deve limitarsi all’interno della comunità cattolica, ma deve abbracciare l’intera società. Il Vangelo della vita è per tutti: noi siamo la luce del mondo ed il sale della terra. Dobbiamo diffondere il nostro messaggio d’amore dal basso, facendo in modo che le molte voci che si sentono non riescano ad oscurare quella del Vangelo”.
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo di Hong Kong: Avvento, il 2018 dedicato ai giovani
05/12/2017 12:37
Il cauto pessimismo del card. Zen verso i dialoghi fra Cina e Vaticano
28/11/2016 13:02
Card. Zen: Per i 60 anni della Cina, liberate tutti i vescovi in prigione
24/09/2009
La diocesi di Hong Kong cancella il pellegrinaggio alla Madonna di Sheshan
09/04/2008
In ricordo delle vittime di Tiananmen: la veglia ad Hong Kong (Foto)
04/06/2015