17/09/2007, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Cardinal Rosales: urgente un maggior impegno per l’ambiente

di Santosh Digal
Duro monito del prelato, che richiama popolazione e poteri pubblici a “fare subito” quanto ciascuno può, per combattere le conseguenze del riscaldamento del pianeta. Invita i cittadini a eliminare sprechi e il governo a privilegiare l’energia rinnovabile abbondante in natura.

Manila (AsiaNews) – Il cardinale filippino Gaudencio B. Rosales richiama governo e fedeli all’impegno, pratico e morale, per il problema del cambiamento del clima. E’ tempo – dice - che “ognuno faccia la sua parte” e ci siano “sforzi concordi” per trovare soluzioni positive e per “utilizzare le abbondanti risorse naturali dal Paese senza causare danni irreparabili”.

“Occorre che ognuno – specifica – adotti misure per l’efficiente uso e la conservazione dell’energia nella vita quotidiana, come pure nel lavoro e nella vita comune”. Tra quanto ciascuno può fare subito, indica un minor uso di elettricità e benzina, piantare alberi, la raccolta differenziata dei rifiuti ed evitare uno stile di vita troppo consumista e pieno di sprechi.

Ma anche il governo è invitato a prendere concrete iniziative per diminuire le conseguenze dei cambiamenti di clima. Mentre gli scienziati da tempo avvertono contro il surriscaldamento mondiale, gli ambientalisti locali – osserva – non hanno dedicato grande attenzione al problema nel Paese. “A livello nazionale, invitiamo il governo a incoraggiare e dare priorità all’uso di fonti di energia rinnovabile, per le quali le Filippine hanno una benedetta abbondanza”.

“Il riscaldamento del nostro pianeta non è un fenomeno naturale, ma è soprattutto causato dall’uomo. A meno che non mutiamo comportamenti, in futuro non ci sarà nessun miracolo per noi”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Banca asiatica: i cambiamenti climatici “più pericolosi” della crisi economica
29/04/2009
Ridurre i consumi e difendere l’ambiente: diocesi filippine diventano ‘green’
11/09/2019 11:21
Nelle acque del mar Arabico una ‘zona morta’ in progressiva espansione
20/07/2018 09:19
Chiese protestanti indiane: un ‘Protocollo verde’ in 12 punti per salvare l’ambiente
15/09/2018 09:00
Marbel, la diocesi celebra ‘vittoria’ per il blocco di un progetto minerario
17/09/2022 12:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”