27/11/2008, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Cardinale di Mumbai: “Atti criminali contro una città valorosa e tollerante"

di Oswald Gracias
L'arcivescovo della città condanna gli attacchi e mette a disposizione i centri medici cattolici per la cura dei feriti. Il Card. Gracias esprime il cordoglio per le vittime e ai loro familiari. Il porporato invita a collaborare con la polizia e chiede alla comunità internazionale di restare vicina al Paese.

Mumbai (AsiaNews) – Dolore per il terribile attacco che ha colpito la città e la nazione, e condanna per la follia di questa “logica insensata della violenza”, alimentata da un "lavaggio di cervello" provocato dalle idologie: così il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai commenta per AsiaNews l'attacco terrorista della notte scorsa. Il porporato sottolinea la “vergogna” per un attentato che ha colpito anche stranieri, in una città che si è sempre contraddistinta per la “tolleranza” è “il rispetto reciproco fra le culture e le religioni”. Egli invita i cittadini e la comunità internazionale a fare quadrato e adoperarsi per “sconfiggere la logica del male con il bene e promuovere la pace”.

Ecco, di seguito, l’appello dell’arcivescovo di Mumbai raccolto dalla nostra corrispondente Nirmala Carvalho.

“Le parole non riescono ad esprimere lo shock che proviamo per questo incidente. Sono profondamente addolorato per l’attacco che ha colpito la nostra città e tutta la nostra amata nazione.

La Chiesa in India condanna l’attacco nei termini più assoluti. Sono state uccise persone innocenti. Sono stati assassinati poliziotti valorosi. Mumbai è nel mirino di diversi gruppi terroristi. La Chiesa offre la sua più viva solidarietà alle famiglie che hanno perso i loro cari; la Chiesa di Mumbai mette a disposizione i suoi centri medici per l’assistenza ai feriti.

Dobbiamo lottare tutti assieme, come un unico popolo e come un’unica nazione, per combattere i terroristi. Non dobbiamo mai perdere la speranza perché alla fine la speranza trionferà. È caratteristica dei cristiani quella di sperare sempre, perché il Bene vincerà e il Male sarà sconfitto: questa è la nostra Speranza.

Sfortunatamente, continua la logica della violenza insensata e ci potranno essere nuove rappresaglie. Noi – tutti noi – dobbiamo creare un sentimento di intolleranza contro le forze che spingono alla divisione, contro frange che alimentano il seme della discordia e del sospetto nelle menti del nostro popolo. Dobbiamo creare un clima [di collaborazione] nel quale ogni cittadino è in allerta e incidenti di questo genere possono essere riferiti ai servizi di intelligence; dobbiamo fare in modo che il governo e le agenzie di sicurezza possano agire in maniera più rapida. Ma ciò che più conta, oggi, è restare uniti.

Mumbai è la nostra città, un luogo nel quale la tolleranza e il rispetto reciproco tra le culture e le religioni hanno prevalso nonostante i tentativi di divisione. Ora continueremo a costruire ponti per favorire il dialogo fra popoli, culture e religioni. Dobbiamo sconfiggere la logica del male con il bene e promuovere la pace.

Questo attacco terroristico non è un gesto compiuto da persone che amano la nostra nazione: questa non è l’India, questa non è Mumbai. Mumbai è una città valorosa e tollerante. L’India è un grande Paese ed è molto tollerante. Questi atti sono stati compiuti da persone fuorviate, alle quali hanno fatto il lavaggio del cervello e che, probabilmente, pensano che ciò che hanno fatto è giusto e che tutto va bene. Essi hanno fatto una cosa terribile. Questa gente sta facendo del male a persone innocenti e turba il clima di pace.

Questa tragedia ha spento le vite di molti stranieri e ciò è motivo di profonda vergogna. L’India è famosa per il suo senso di ospitalità: chiediamo perdono per questa aberrazione compiuta nella nostra città… ma vi chiedo anche, per favore, di non cancellare Mumbai. L’India è una grande nazione, Mumbai è una magnifica città, e voi [stranieri] sarete sempre i benvenuti.

Le persone che hanno sferrato questi attacchi mortali sono state traviate, ingannate, hanno subito il lavaggio del cervello. Sono imbevute di ideologia e di propaganda per la causa, ma questa è una pazzia, che alimenta solo morte, paura, panico. Essa distrugge l’armonia e la vita della città e della nazione… sono le tenebre del caos.

Ma noi non dobbiamo disperare, non dobbiamo perdere la Speranza che il Bene trionferà. Dio ci condurrà fuori dalle tenebre del caos fino alla Luce della Pace e dell’Armonia.

Dio benedica la nostra città, Mumbai!

Dio benedica l’India!

*Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Io, Melville Furtardo, sfuggito all’assalto dei terroristi al Taj Hotel
28/11/2008
Attacco terroristico a Mumbai; 80 morti e 900 feriti
26/11/2008
Mumbai, 101 morti, continuano gli scontri fra esercito e terroristi
27/11/2008
Muhammad Jibril: legami con Noordin Top, ma nessun coinvolgimento nell’attacco agli hotel
23/02/2010
Delegazione pakistana in India per promuovere la pace dopo la strage di Mumbai
23/01/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”