04/12/2012, 00.00
VIETNAM – ASIA – VATICANO
Invia ad un amico

Cardinale di Saigon: la 10ma Assemblea Fabc, “aria fresca” per i cattolici vietnamiti

di J.B. Vu
Dall’11 al 16 dicembre la Conferenza dei vescovi del continente si riunisce a Xuan Loc, nel sud del Paese. Lettera di Benedetto XVI all’inviato speciale, il card Gaudencio Rosales. Al centro dell’incontro la nuova Evangelizzazione e la “comunione” fra le Chiese dell’Asia. Nessuna restrizione dalle autorità di Hanoi.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) - La 10ma Assemblea generale della Conferenza dei vescovi asiatici (Fabc), in programma dall'11 al 16 dicembre prossimi, porterà "una ventata di aria fresca" alla Chiesa vietnamita e a tutti i cattolici del Paese. È quanto ha affermato l'arcivescovo di Saigon, card J.B. Phạm Minh Mẫn, alla vigilia dell'incontro che si terrà presso il centro pastorale della diocesi di Xuan Loc, nel sud del Vietnam. La cerimonia conclusiva è invece prevista a Ho Chi Minh City, dove si terrà la messa finale - il 16 dicembre in cattedrale - e saranno annunciati il messaggio finale e i contenuti della cinque giorni di incontri e discussioni. Il primo dicembre scorso Benedetto XVI ha inviato una lettera al card Gaudencio Rosales, arcivescovo emerito di Manila, inviato speciale del papa alla Fabc; nel testo il pontefice ha ricordato il tema fondamentale della "nuova Evangelizzazione" e dell'annuncio del Vangelo.

Per l'arcivescovo di Ho Chi Minh City l'assemblea sarà occasione di "comunione dei vescovi" della regione e "un'opportunità" per confrontarsi, scambiare esperienze sulle attività pastorali e promuovere la comprensione reciproca. Il porporato auspica spera inoltre che "diventeremo sempre più fratelli e sorelle", all'insegna di uno "spirito comune" di aiuto reciproco nel quadro della realtà attuale.

Per i cattolici asiatici il 10mo incontro della Conferenza episcopale del continente sarà occasione per "promuovere la comunione e l'annuncio del Vangelo"; per questo i prelati chiedono ai fedeli di pregare e sostenere il loro lavoro. Assieme al delegato papale card Rosales, vi saranno anche mons. Peter Nguyen Van Tai, vietnamita e direttore responsabile di Radio Veritas Asia e don Antonio Maralit, sacerdote filippino.

In preparazione alla conferenza, il comitato organizzatore in seno alla Fabc ha inviato una bozza dei temi al centro della discussione al Consiglio dei vescovi asiatici. Per il Vietnam, a guidare i lavori della delegazione sarà mons. Paul Bui Van Doc, della diocesi di My Tho. Sempre riguardo alla preparazione dell'incontro, i promotori sottolineano di aver ricevuto "tutti i permessi" dalle autorità, fra cui "indicazioni sulle modalità di richiesta del visto di ingresso" per i 118 partecipanti provenienti dall'estero. Tutte le procedure, conferma l'ausiliare di Saigon mons. Peter Nguyen Van Kham, "si sono svolte per il meglio". Un aspetto per nulla scontato, in un momento in cui Hanoi sembra voler imprimere una stretta sulle religioni, che prevede maggiori vincoli alla pratica del culto e allo spostamento dei membri del clero sul "modello cinese" (cfr. AsiaNews 03/12/2012 Decreto 92: stretta di Hanoi sulla libertà religiosa, seguendo il modello cinese). 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Inculturazione e ideologia del denaro, le sfide del Vangelo nell'Asia
18/08/2004
Sacramenti e testimonianza: i vescovi dell’Asia per la nuova evangelizzazione
13/12/2012
Cultura della vita, missione della chiesa e della famiglia in Asia
25/08/2004
Verso la conclusione l'Assemblea dei vescovi sulla famiglia
23/08/2004
La Sacra Famiglia di Nazareth: modello per profughi e poveri
21/08/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”