12/07/2013, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Caritas, partite le vaccinazioni per salvare i bimbi nordcoreani dall’encefalite

di Joseph Yun Li-sun
Il ramo tedesco dell’organizzazione cattolica, grazie a donazioni dall’Europa e dalla Corea del Sud, ha già immunizzato più di 430mila minori per preservarli dal ceppo giapponese della malattia. Entro la fine dell’anno saranno circa 3,2 milioni i vaccinati nelle zone meridionali del Paese.

Seoul (AsiaNews) - La Caritas tedesca ha lanciato una campagna di vaccinazione infantile contro l'encefalite giapponese in Corea del Nord. I volontari dell'organizzazione cattolica hanno già immunizzato più di 430mila bambini, ma lo scopo è quello di arrivare a 3,2 milioni di vaccini entro la fine del 2013. Il primo gruppo coinvolto nel progetto vive nella provincia di Hwanghae meridionale, appena superato il confine che divide la penisola.

Il programma prevede un maggior impegno proprio nelle zone meridionali del Paese, dato che - secondo fonti Caritas - "coloro che vivono a nord sono meno colpiti dal virus, che si trasmette attraverso un tipo di zanzara che non sopravvive a quelle temperature". I fondi per le vaccinazioni sono arrivati grazie a contributi di privati tedeschi e sudcoreani.

L'emergenza economica, gli embarghi internazionali e le folli politiche di spesa del governo di Pyongyang hanno più volte messo a rischio la vita dei minori, che non ricevono cure e alimentazione adeguata. Per sopperire a questa situazione intervengono in maniera regolare solo le organizzazioni religiose, cristiane e buddiste, che ricevono dal governo di Seoul - e a volte dalle Nazioni Unite - il permesso di operare con le fasce più deboli della popolazione.

Oltre all'encefalite giapponese, i programmi Caritas prevedono da anni interventi massicci contro la tubercolosi, una vera e propria piaga per la popolazione nordcoreana. Fra i più attivi in quest'ambito c'è un missionario americano, p. Gerard Hammond dei Maryknoll, che oramai da più di 30 anni riesce a entrare in Corea del Nord almeno una volta l'anno per progetti umanitari.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea, famiglie del Nord e del Sud "virtualmente" unite
25/11/2005
West Bengal, epidemia di encefalite giapponese uccide 60 persone
22/07/2014
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Malaysia: si lotta per contenere l'epidemia di Dengue
03/02/2006
Dopo il test nucleare, la Caritas "continuerà il suo lavoro a favore della popolazione del Nord"
20/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”