19/05/2015, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Caritas Indonesia: Lavoriamo coi musulmani per le popolazioni colpite dai disastri

Un forum umanitario riunisce organizzazioni di religioni diverse che operano per il bene comune. Direttore esecutivo Caritas: “Convinciamo i cristiani a farsi aiutare anche dai musulmani. Lavorare insieme è possibile”.

Jakarta (AsiaNews) – Lavorare per il bene comune insieme a persone di religione diverse “è possibile. La maggior parte delle persone con cui operiamo non è cristiana. Per questo abbiamo creato un forum [Humanitarian Forum Indonesia ndr] di persone attive nella società ma appartenenti a più confessioni: cristiani, musulmani, indù e buddisti. Tutti cooperiamo nell’azione umanitaria”. Lo dice ad AsiaNews p. Adrianus Suyadi SJ, direttore esecutivo di Caritas Indonesia, a Roma per la XX Assemblea generale dell’organizzazione.

Il dialogo interconfessionale risulta utile per tutte le parti: “Nelle zone a maggioranza musulmana – racconta p. Adrianus – sono le organizzazioni islamiche a guidare l’azione, e noi cerchiamo di aiutarle”. “Anche nelle zone a maggioranza cristiana è così: qualche tempo fa è eruttato un vulcano e la gente temeva di farsi aiutare dai musulmani per paura che volessero convertirli. Noi li abbiamo convinti a farsi aiutare da loro, e lo stesso fanno i musulmani nei nostri confronti”.

In generale, l’operato della Caritas “si concentra sui disastri naturali (terremoti, allagamenti) e quelli causati dall’azione umana (deforestazione). Cerchiamo di accompagnare le comunità colpite ad affrontare i momenti difficili per capire come reagire”. “È una grande sfida – afferma p. Adrianus – perché non sappiamo quando la situazione si risolverà. Spesso i disastri si susseguono in poco tempo e la speranza sembra affievolirsi. In ogni caso cerchiamo di dare forza allevittime e ai sopravvissuti”.

“Il governo ci stima per il nostro lavoro sui disastri naturali, ci supporta. In questi casi collaboriamo spesso con gli esperti del governo: quasi ogni giorno siamo invitati da loro ad incontrarci e parlare di progetti futuri”.

La situazione è più complicata su altri temi, come quello dei minatori sfruttati dalle grandi compagnie. “Mentre noi parliamo di umanitarismo – afferma p. Adrianus – queste persone capiscono solo il profitto. Insieme al governo lavoriamo per raggiungere dei compromessi con gli interessati. Abbiamo organizzato un forum anche con loro per migliorare i diritti dei minatori, tuttavia è difficile convincerli ed è un processo molto lungo, a volte anche per limiti nostri”.

“Il lavoro della Caritas – precisa il gesuita – non è dare assistenza spirituale o convertire le persone. Perderemmo credibilità come organizzazione umanitaria se evangelizzassimo in modo diretto. Noi condividiamo i valori della Chiesa, alcuni dei quali sono in comune alle altre religioni. Se qualcuno vuole convertirsi gli suggeriamo di rivolgersi alle parrocchie”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chi è settario va espulso dalla Commissione nazionale per i Diritti Umani
19/07/2011
Miniere in Cina: in 2 giorni 220 i morti
17/02/2005
Sulawesi, cattolici in aiuto dei 5mila sfollati del vulcano Lukon
21/07/2011
Aiuti stranieri sospettati di proselitismo e spionaggio
12/01/2005
Caritas India: un network di organizzazioni religiose per intervenire nei disastri
27/05/2017 08:32


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”