26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 31/08/2010 13:03
SINGAPORE
Caritas Singapore: “Costruire un clima di giustizia”
di Jeremy Lim
All’incontro annuale dell’organizzazione cattolica, in primo piano la differenza fra giustizia e carità: la prima “non deve essere presentata come un dono, perché è intrinseca all’essere umano”.

Singapore (AsiaNews) – Donare con generosità “non è abbastanza. Dobbiamo impegnarci per cambiare i sistemi della nostra società, aiutando gli svantaggiati a migliorare la propria situazione”. E’ il tema con cui la Caritas Singapore ha aperto la propria Conferenza annuale sulla missione sociale, iniziata lo scorso 21 agosto. All’incontro hanno partecipato oltre 600 persone, provenienti dai vari ambienti di lavoro sociale nel Paese.
 
La Conferenza ha sottolineato come, secondo la Chiesa cattolica, esiste una chiara distinzione fra carità e giustizia. La prima significa un lavoro a sostegno di chi ha bisogno, mentre la seconda tende a risolvere le ingiustizie e le ineguaglianze della società affrontandone le cause. La giustizia non è un bonus: essa, infatti, riporta i diritti di base alla popolazione. Questa distinzione, hanno detto i partecipanti, diventa importante quando analizziamo il nostro lavoro.
 
Secondo il decreto sull’apostolato dei laici del Concilio Vaticano II, infatti, “ciò che è già dovuto nella giustizia non deve essere presentato come un dono della carità”. Lesley-Anne Knight, una delle relatrici, ha spiegato che “la Caritas cerca di creare un clima di giustizia. Oltre a chiedere il taglio delle emissioni nocive, ad esempio, vogliamo soluzioni che mettano in primo piano i bisogni delle nazioni povere”.
 
Fra gli altri, sono intervenuti all’incontro anche l’arcivescovo Nicholas Chia, il vicario generale David Cappo e il presidente di Caritas Singapore, Willie Cheng. Wilson Tan, uno dei partecipanti, racconta ad AsiaNews: “Sono rimasto impressionato dall’interesse per questo incontro. Mi hanno incoraggiato a contribuire ancora di più alla nostra missione”.
 

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
12/09/2011 SINGAPORE
Forum Caritas a Singapore: Costruire una società che sostenga i poveri
di Jeremy Lim
15/02/2011 SINGAPORE
Singapore, crescono i cristiani nella città-Stato: sono il 18% del totale
di Jeremy Lim
23/11/2005 Thailandia
Chiesa thailandese: "Il perdono e la riconciliazione, strade verso la vera pace"
di Weena Kowitwanij
22/09/2010 SINGAPORE
I fedeli di Singapore accolgono le reliquie di S. Pio da Pietrelcina
di Jeremy Lim
01/07/2010 SINGAPORE
Vescovo e laici di Singapore valutano l’ Anno sacerdotale
di Jeremy Lim

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate