09/02/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Caritas Sri Lanka per le vittime delle alluvioni

di Melani Manel Perera
Almeno 17 distretti colpiti dalle piogge; oltre un milione di persone sfollate; 11 morti. La Caritas è stata la prima a intervenire, e continua a fornire aiuti e prestare soccorso alle persone colpite. Intanto, anche il governo promuove un pacchetto d’aiuti.
 Colombo (AsiaNews) – Piogge torrenziali, inondazioni e frane sconvolgono da giorni le vite di 1.243.478 persone, appartenenti a 362.821 famiglie di 17 distretti in Sri Lanka. È una situazione che rischia di mettere in ginocchio l’intero Paese. Solo nell’ultima settimana il Disaster Management Centre (Dmc) ha registrato 11 morti nei distretti di Ampara, Batticaloa, Trincomalee e Mullativu, e il 90% della coltivazione di riso risulta danneggiata in maniera irreparabile. Molte famiglie di profughi interni (Idp - Internally displaced people), già sfollate nei campi profughi di Vavuniya, sono costrette a spostarsi di nuovo. La Caritas, braccio sociale della Chiesa cattolica in Sri Lanka, è in prima linea nel processo di assistenza e soccorso per i bisognosi.

Il card. Malcom Ranjith, arcivescovo di Colombo, continua a sollecitare il governo e tutti i cattolici perché aiutino gli alluvionati, mandando loro generi di conforto, cibo in scatola e medicine.

P. George Sigamoney, direttore nazionale della Caritas Sri Lanka (Sedec), ha dichiarato ad AsiaNews: “Quando c’è stata l’ultima alluvione, abbiamo soccorso circa ottomila famiglie a Batticaloa, Trincomalee, Anuradhapura, Kandy, Badulla, Mannar, Chillaw e Vanni attraverso i centri Caritas diocesani. Abbiamo donato circa 3,8 milioni di rupie [circa 25mila euro] alle diocesi per sostenere le vittime delle inondazioni. E anche questa volta abbiamo raccolto e consegnato altre 20.700.405 rupie [circa 137mila euro] in aiuti mirati, generi alimentari e di primo soccorso”.

Nel frattempo il governo ha annunciato lo stanziamento di un pacchetto di aiuti settimanale per i prossimi sei mesi. Con l’assistenza del World Food Programme (Wfp), dal prossimo 11 febbraio le vittime delle inondazioni riceveranno pacchi alimentari provvisti di riso, dhal, olio di cocco e zucchero.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, l'impegno della Chiesa per le vittime delle alluvioni
07/11/2006
Sri Lanka, nessuna tregua dalle piogge: colpite oltre 1 milione di persone
30/12/2014
Sri Lanka, nessuna speranza per le persone sepolte vive dal fango
31/10/2014
Alluvioni, oltre 27mila sfollati nel sudovest dello Sri Lanka
04/06/2014
Sri Lanka, le alluvioni colpiscono più di 500mila persone. Almeno 52 morti e 8 dispersi
15/01/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”