16/03/2007, 00.00
ONU - IRAN
Invia ad un amico

"Carta straccia", per Teheran l'accordo al Consiglio di sicurezza sulle nuove sanzioni

Il testo, redatto di comune accordo dai “5+1”, sarà discusso la prossima settimana; previsto blocco all’export di armi iraniane e all’assistenza finanziaria. Teheran, vuole partecipare alla seduta.
New York (AsiaNews/Agenzie) – Il Consiglio di Sicurezza Onu discuterà la prossima settimana un nuovo pacchetto di sanzioni da imporre all’Iran per via del suo programma nucleare. Il testo è stato redatto di comune accordo dal cosiddetto gruppo dei “5+1” – i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza (Stati Uniti, Russia, Cina, Gran Bretagna e Francia) e dalla Germania – superando le resistenze di Mosca e Pechino.
 
L’ambasciatore britannico alle Nazioni Unite ha riferito che il Consiglio di Sicurezza, compresi i 10 membri non permanenti, verrà chiamato ad esprimersi sulla bozza di risoluzione la prossima settimana. Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad - che ha definito “carta straccia” il documento - ha già fatto richiesta formale per partecipare alla seduta di dibattimento, in cui però non ha diritto di voto. Secondo quanto riportano le agenzie internazionali, i provvedimenti previsti colpiscono una lista più ampia di individui e società iraniani legati alla realizzazione dei programmi nucleare e missilistico, sottoponendoli a restrizioni finanziarie e al congelamento di eventuali beni all'estero. Si intende, inoltre, bloccare l’esportazione iraniana di armi e l’assistenza finanziaria al Paese, con l’esclusione di motivazioni umanitarie.
 
Teheran ha già replicato che non sospenderà l’arricchimento dell'uranio, che afferma di portare avanti per “uso civile”, considerandolo un suo diritto.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ultimatum Onu all'Iran che non cede sul nucleare
01/08/2006
Usa, Russia, Cina e Ue hanno deciso: "L'Aiea deferisca l'Iran"
31/01/2006
Aiea: in Iran impianti di nuova generazione per l’arricchimento dell’uranio
17/03/2021 08:58
Rouhani sfida Trump: Arricchiremo l’uranio fino a quanto vogliamo
04/07/2019 09:13
Ahmadinejad si prepara ad andare all’Onu bloccando gli ispettori dell’Aiea
20/03/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”