18/01/2013, 00.00
INDIA – ITALIA
Invia ad un amico

Caso marò: il governo del Kerala perde la giurisdizione

Per la Corte suprema il fatto è avvenuto in acque internazionali, ma i militari non godevano dell'immunità. Un tribunale speciale a New Delhi prenderà in mano il caso e deciderà dove saranno giudicati

New Delhi (AsiaNews) - I marò italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone erano in acque internazionali al momento dell'omicidio di due pescatori indiani. Lo ha stabilito oggi la Corte suprema indiana, precisando però che, al momento del fatto, i due militari non godevano dell'immunità, perché in servizio come guardie di sicurezza sull'Enrica Lexie. In base a questo, il governo del Kerala perde l'autorità per trattare il caso, perché si tratta di un crimine federale e solo il governo centrale può giudicare i due militari. La Corte suprema ha trasferito il procedimento per omicidio a un tribunale speciale, che avrà sede a New Delhi (la capitale) e deciderà se i marò dovranno essere giudicati in India o in Italia.

La sentenza della Corte suprema era attesa da diversi mesi: il processo sulla giurisdizione si era concluso nel settembre 2012, e il verdetto del tribunale era decisivo per tutti gli altri procedimenti a carico dei due marò. Harish Salve, legale dei due marò, si è detto "soddisfatto" per l'esclusione del governo del Kerala dal caso.

L'incidente dell'Enrica Lexie è avvenuto il 15 febbraio 2012. I due marò erano a bordo della petroliera come guardie di sicurezza, e sono accusati di aver sparato contro un peschereccio indiano, scambiandola per un'imbarcazione pirata. Due uomini dell'equipaggio, Jelestein e Ajesh Binki, sono morti per i colpi esplosi dai militari.

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kerala, si chiude il caso marò: un milione di euro alle famiglie dei pescatori uccisi
09/04/2021 14:54
Premier indiano: Inaccettabile la decisione italiana sui marò
12/03/2013
Kerala, i marò rientrano in India. Gli avvocati: “Basta speculazioni”
04/01/2013
Parroco di Quilon: I marò italiani sono bravi ragazzi
11/07/2012
Cappellano militare: i nostri marò in India aspettano il Natale
13/12/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”