25/01/2018, 13.24
VATICANO
Invia ad un amico

Catechesi, video e musica con Bocelli per preparare l’Incontro mondiale delle famiglie

Presentato oggi in Vaticano il materiale, tutto in formato digitale. E’ composta da catechesi che affrontano alcuni snodi decisivi dell’Amoris laetitia, da sette video musicali, con relative schede con brani eseguiti o scelti da Bocelli e da una serie di sette video di presentazione dell’insieme del progetto formativo.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Il Dicastero vaticano per i laici, la famiglia e la vita ha elaborato sette catechesi, scaricabili dal web, accompagnate da itinerari musicali - con Andrea Bocelli – e video per preparare il IX Incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Dublino dal 21 al 26 agosto di quest’anno.

Presentate oggi, le catechesi, ha spiegato il cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero vogliono essere una risposta all’affermazione di papa Francesco che la famiglia, basata sul progetto di Dio “è ancora una buona notizia per l’oggi”.

“Le sette catechesi sono costruite attorno alla pagina evangelica dello smarrimento di Gesù dodicenne e il suo ritrovamento nel Tempio (Luca 2, 41-52), mostrando un intreccio tra il testo di Amoris Laetitia e la vicenda singolare della Santa Famiglia di Nazareth svelando quanto attuale e profetico sia l’annuncio del Vangelo della famiglia. Riassumo in poche parole i temi delle sette catechesi. Si parte da uno sguardo concreto alle famiglie di oggi (prima), indicando l’attualità della Parola di Dio capace di illuminare il quotidiano familiare delle mura domestiche (seconda) per giungere al grande sogno che Dio ha per ogni famiglia (terza), anche lì dove le fragilità e le debolezze sembrano infrangerlo (quarta). Tutto questo fa sì che la famiglia sia nel mondo generatrice di una cultura nuova, quella della vita (quinta), della speranza (sesta) e della gioia (settima). Ogni catechesi si apre con una preghiera e si conclude con alcune domande possibili da condividere in famiglia o nella comunità ecclesiale”.

La decisione di rendere disponibili tutti i materiali in formato digitale, ha detto Marco Tibaldi, consulente teologico del progetto “Il grande mistero” e autore dell’itinerario musicale abbinato alle catechesi, è stata presa “per consentire una loro divulgazione gratuita e capillare, anche a coloro che magari non avrebbero occasione di visionarli nel formato tradizionale cartaceo, mentre potrebbero accostarsi ad essi se ‘incontrati’ durante una navigazione sul web. Con questo si vuole favorire in modo particolare l’approccio al mondo giovanile e dei sempre più numerosi nativi digitali”.

“In secondo luogo, si è deciso di confezionare una serie di prodotti multimediali al fine di rendere più coinvolgenti gli itinerari di formazione, attraverso l’utilizzo della musica e del linguaggio visuale. Per questi motivi, sono stati approntati tre tipi di testi organicamente collegati tra  loro. Il primo è costituito da sette catechesi che affrontano alcuni snodi decisivi dell’esortazione postsinodale di Papa Francesco Amoris laetitia, declinati a partire da un brano biblico unico che funge da cornice complessiva (lo smarrimento e il ritrovamento nel tempo di Gesù in Lc 41-52). Sono brevi spunti di riflessione biblici ed esistenziali, che intendono attualizzare nella vita della coppia le suggestioni di Amoris laetitia. Ognuna di esse termina con alcune domande per facilitare l’assimilazione personale e il coinvolgimento dei lettori anche in una dinamica di gruppo. Il secondo tipo di testi è costituito da sette video musicali, con relative schede di guida all’ascolto e collegamento alle catechesi, con brani eseguiti o scelti dal maestro Andrea Bocelli, all’interno del progetto Il Grande Mistero. Il vangelo della famiglia scuola di umanità per i nostri tempi, che il Dicastero per la Famiglia i Laici e la Vita, assieme al maestro, ha cominciato dal 2015. Si tratta di incontri che si svolgono all’interno di grandi basiliche europee (finora la Sagrada Familia di Barcellona, il Santuario di San Giovanni Paolo II a Cracovia e la Basilica di Santo Stefano a Budapest) in cui si alternano momenti di catechesi sui temi dell’amore e della famiglia all’esecuzione di brani di musica sacra attinenti ai tempi proposti. Sette di questi brani sono stati selezionati e commentati al fine di utilizzare anche la forza della musica e dell’interpretazione del maestro Bocelli per presentare in modo coinvolgente i temi toccati nelle catechesi e in Amoris laetitia”.

“Il terzo tipo di materiale è costituito da una serie di sette video di presentazione dell’insieme del progetto formativo. Essi intendono essere uno strumento multimediale per incuriosire, motivare e accompagnare la fruizione completa dell’itinerario formativo”.

Tutti i materiali sono tradotti in cinque lingue e scaricabili dal sito del Dicastero (www.laityfamilylife.va) a partire dal 2 febbraio prossimo.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Incontro mondiale delle famiglie: niente visto per le famiglie palestinesi e giordane
25/08/2018 08:05
Papa in Irlanda: Una Pentecoste domestica per le famiglie. La lunga lista di richieste di perdono
26/08/2018 17:47
Papa in Irlanda: ‘Un Rosario d’oro per la Madre’ a Knock
26/08/2018 11:45
Papa in Irlanda: La polifonia contemporanea, la melodia del messaggio cristiano, lo scandalo pedofili
25/08/2018 14:03
Papa: la Chiesa ascolta, accompagna e benedice il cammino delle famiglie
20/03/2021 08:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”