23/05/2013, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Cattolici, musulmani e indù ricordano l'attentato alla cattedrale di Kathmandu

di Kalpit Parajuli
Centinaia di persone hanno partecipato alla messa tenutasi oggi nella chiesa dell'Assunzione. Parroco: "Le minacce degli estremisti non ci spaventano, proseguiremo la nostra missione con ancora più vigore". La solidarietà di musulmani e indù.

Kathmandu (AsiaNews) - Centinaia di persone si sono riunite questa mattina nella chiesa dell'Assunzione di Kathmandu per ricordare il terribile attentato avvenuto il 23 maggio 2009 e costato la vita a due persone e 13 feriti.  "Non abbiamo paura di continuare il nostro servizio nel nome di Dio", ha affermato p. Robin Rai, parroco della Cattedrale in una chiesa gremita non solo di cattolici, ma anche di indù e musulmani.

"Le minacce degli estremisti - ha aggiunto - non ci spaventano,  proseguiremo la nostra missione con ancora più vigore". Il sacerdote ha sottolineato che i "i cattolici non sono per la vendetta, ma da sempre lavorano per il bene della società e dell'uomo, in solidarietà con tutte le altre fedi religiose".

Alla cerimonia erano presenti anche le famiglie delle vittime e i sopravvissuti all'attacco. Shyam Rai, rimasto gravemente ferito dall'esplosione della bomba piazzata dagli estremisti indù, dichiara ad AsiaNews che questa esperienza drammatica "ha aumentato la sua fede in Dio. Ora sono pronto ad affrontare qualsiasi avversità nel Suo nome".

La piccola comunità cattolica di Kathmandu ha condiviso la preghiera insieme con i rappresentanti musulmani e indù, che in questi anni hanno dimostrato in più di una occasione la loro solidarietà ai cristiani. Damodar Gautam, leader indù e delegato del Consiglio per il dialogo interreligioso, spiega che "l'attacco non ha nulla a che fare con la nostra religione. Nessun fedele ha il diritto di compiere un tale gesto utilizzando il pretesto della fede". "Purtroppo - aggiunge - l'induismo è da anni preda degli estremisti, che compiono violenze in nome della religione".

In questi anni, il Nepal ha registrato diversi omicidi e attacchi contro le minoranze religiose, di solito per mano di estremisti indù. Il Nepal Defence Army (Nda), il gruppo responsabile dell'attentato alla cattedrale dell'Assunzione di Kathmandu, è responsabile anche dell'attacco alla moschea di Birantnagar nel 2010 e della morte di p. John Prakash nel 2008. A tutt'oggi molti dei suoi leader sono in carcere. Nonostante le minacce e gli attentanti, la comunità cattolica nepalese è cresciuta in questi anni. Oggi conta oltre 7mila fedeli e costituisce circa 0,45% della popolazione. Le sue opere, soprattutto quelle educative sono conosciute e stimate in tutto il Paese. Nel 2011 il governo ha dichiarato il Natale festa nazionale, consentendo ai cristiani processioni e manifestazioni a cui partecipano ogni anno centinaia di persone di altre fedi. (v. AsiaNews.it, "Decine di battesimi nella notte di Pasqua. Molti gli indù, 02/04/2013).

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kathmandu, in migliaia alla messa di Pasqua ricordano le vittime dell’estremismo indù
28/04/2011
Nepal, decine di battesimi nella notte di Pasqua. Molti gli indù
02/04/2013
Minacce ed estremismo indù non fermano le conversioni al cattolicesimo
06/04/2010
Indù e cristiani nepalesi: false le denunce di conversioni forzate al cristianesimo
08/02/2011
Nepal, per la prima volta una Pasqua senza il timore di attentati
03/04/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”