12/03/2005, 00.00
LAOS
Invia ad un amico

Cattolici Khum in Laos, fieri annunciatori del Vangelo

Vientiane (AsiaNews/Ucan) - I cattolici laotiani sono poche decine di migliaia e la libertà religiosa è strettamente controllata dal regime socialista. Eppure fra loro non mancano gli evangelizzatori, anche fra le etnie più diverse. Da alcune settimane 20 giovani dell'etnia Khum  si incontrano con regolarità alla cattedrale di Vientiane sotto la guida di 3 catechisti, leggendo la Parola di Dio e approfondendo la loro fede cristiana. Nata nell'agosto scorso quando contava 15 membri, ora la comunità è salita a 40 aderenti.

I Khum sono il secondo gruppo etnico del Laos, dopo la maggioranza laotiana. Sono concentrati nelle province di Luang Prabang e Xieng Khouang, ma altri abitano anche nelle zone settentrionali. La maggioranza di loro sono agricoltori,  ma sono anche cacciatori.

Una dei partecipanti all'incontro in cattedrale, Khamnoy, 20 anni, che studia per diventare maestra, afferma che la partecipazione a questa assemblea la aiuta a rendere più forte la sua fede e la incoraggia a diffondere il Vangelo presso gli altri Khum non cristiani. La ragazza afferma che nel suo villaggio la vita cristiana dei cattolici è "un po' debole" perché non possono ricevere visite dai sacerdoti, impediti nel loro ministero. Per questo alcuni cattolici vogliono abbandonare il cristianesimo. Per questo "l'incontro alla cattedrale è un buona occasione per condividerla e fare amicizie".

All'incontro in cattedrale è intervenuto anche il vicario apostolico di Vientiane, mons. Jean Khamse Vithavong, che si è congratulato con i giovani Khum per la loro decisione di tenere queste sessioni spirituali. Il vescovo ha fatto notare che visto che di solito i giovani Khum vengono nella capitale a scuola e all'università, "l'educazione deve aiutarvi a servire gli altri". "Imparate la pazienza – ha proseguito il vescovo – apriteli agli altri e impegnati nella vita interiore piuttosto che seguire la moda e cercare ricchezza".

Niyom, un altro partecipante, ha ricordato come è cresciuta la comunità Khum a Vientiane: fino allo scorso anno i giovani che andavano alla messa domenicale in Cattedrale si disperdevano ognuno per conto suo dopo il rito. Adesso si incontrano dopo la celebrazione, condividono una colazione e in seguito imparano inni e canti. "Quando ci incontriamo" ha detto Niyom "possiamo fare qualcosa per quei Khum che non conoscono ancora Dio". Per questo il gruppo ha tradotto alcune preghiere – il Padre Nostro, l'Ave Maria e il Gloria – nel dialetto khum; sono stati composti anche alcuni canti cristiani nella lingua locale. Inoltre si sta per realizzare la traduzione di alcuni brani del Vangelo. Inoltre ogni membro della comunità compie ogni settimana una piccola donazione per comprare degli aiuti ai poveri.

L'appartenenza alla comunità è motivo di orgoglio per Tik, un cattolico Khum, che spiega: "La mia comprensione di Dio è ancora debole, ma sono fiero di essere un cattolico Khum perché Dio ama anche il popolo Khum".

Secondo le stime più recenti (1995) circa 450 mila dei 521 mila Khum vivono in Laos (5.5 milioni di abitanti). Altre comunità Khum sono in Vietnam, Thailandia, Cina e Usa.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Indonesia, cinesi discriminati nei soccorsi per lo tsunami
05/01/2005
Card. Zen: Anno della fede, 40 lezioni di catechismo per la Chiesa cinese
02/07/2013
Una comunità cattolica evangelizza fra le nevi dello Yunnan
17/06/2004
Nepal, convertiti dall'induismo: La fede cattolica dà speranza anche nella disperazione
27/01/2016 11:51
Kashmir, la chiesa dell’Holy Family un ‘faro di speranza’ contro le violenze
30/11/2018 14:36


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”