31/03/2010, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cattolici dello Yunnan e del Guizhou: Pasqua nella siccità e con pericoli di incendi

di Zhen Yuan
Contadini poveri non possono permettersi pompe per i pozzi e condutture per il trasporto dell’acqua. Timori per le chiese che possono andare a fuoco. Almeno 18 milioni di persone e 11 milioni di capi di bestiame soffrono per la mancanza di acqua da bere.
Kunming (AsiaNews) – Una grave siccità ha colpito la popolazione delle campagne del Guizhou e dello Yunnan. La gente affronta ogni giorno difficoltà nell’approvvigionamento di acqua da bere, per gli animali e per l’agricoltura. A causa di diversi incendi, dovuti alla siccità, molti cattolici temono che anche le loro chiese possano prendere fuoco nella notte di Pasqua.
 
Lo scorso 27 marzo, p. Tao Zhihai di Kunming, parroco nel villaggio di Langshuigou, e alcuni cattolici hanno partecipato a un tentativo di estinguere le fiamme di un incendio divampato sulle colline vicine (v. foto). Questa è la seconda volta che le colline prendono fuoco a causa dell’estrema secchezza del clima e a diversi mesi senza pioggia.
 
P. Tao Zhibin, cugino del parroco e anch’egli sacerdote a Dali (Yunnan), ha detto ad AsiaNews che dal tardo novembre - data in cui egli è ritornato dai suoi studi all’estero – non vi è stata alcuna pioggia. “I contadini di Wenchang – continua – soffrono per la mancanza di acqua. Essi non hanno soldi per istallare condutture e pompe per distribuire acqua da pozzi lontani”.
 
Molti cattolici sono stremati dalla ricerca di acqua da bere e per gli allevamenti e per questo pochi di essi vanno in chiesa di questi tempi. Tutti i giorni il sacerdote e i fedeli pregano per la pace e la pioggia. I cattolici devono essere anche cauti con l’uso del fuoco la sera della veglia di Pasqua perché vi è rischio di incendi. Ogni sera p. Tao fa un giro di ispezione attorno alla chiesa per assicurarsi che non vi è alcun pericolo di incendio.
 
Anche la Chiesa del Guizhou sta domandando aiuto per le popolazioni che vivono nelle zone aride, soprattutto quelli sulle montagne. A tutti i cattolici si domandano preghiere e cura nella conservazione delle acque.
 
Secondo Xinhua, la siccità e la mancanza di acqua ha colpito almeno 18 milioni di persone e 11 milioni di capi di bestiame nella regione fra il sud-ovest dello Yunnan, il Guizhou, il Sichuan, il Guangxi e Chongqing.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina: oltre 10 milioni di persone assetate dalla siccità
18/08/2006
Elezioni 2010: vescovi e cattolici contro aborto, eutanasia e pianificazione familiare
22/01/2010
Un terremoto in Cina scuote anche Hong Kong
22/02/2013
Fabbrica inquinante opera senza permesso: arrestato chi protesta
27/01/2007
Medio oriente, la lotta ai cambiamenti climatici e la dipendenza dal petrolio
04/11/2021 08:59


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”