16/01/2018, 14.33
SRI LANKA
Invia ad un amico

Cattolici e anglicani dello Sri Lanka: il 2018, Anno del Buon Pastore e dei giovani

di Melani Manel Perera

Le cerimonie si sono svolte il 13 e 14 gennaio. I cattolici concludono l’Anno dedicato a san Giuseppe Vaz. Durante l’evento degli anglicani, il rev. Priyantha Wijegoonewardene assume l’incarico come nuovo segretario generale della società che stampa e diffonde le bibbie.

Colombo (AsiaNews) – Cattolici e anglicani dello Sri Lanka hanno inaugurato il nuovo anno: per i primi, il 2018 è dedicato al Buon Pastore; per i secondi, ai bambini e ai giovani. Le cerimonie si sono svolte il 13 e 14 gennaio a Colombo, presso la cattedrale cattolica di santa Lucia e quella anglicana del Cristo Salvatore. Durante quest’ultimo evento, il rev. Priyantha Wijegoonewardene ha assunto l’incarico come nuovo segretario generale della Ceylon Bible Society (Cbs) [la società che stampa e distribuisce copie della Bibbia in tutta l’isola, ndr].

La cerimonia dei cattolici è stata presieduta dal card. Malcolm Ranjith, arcivescovo della capitale. Hanno concelebrato mons. Maxwell Silva, vescovo ausiliare, p. Ganapragasam e diversi altri sacerdoti. La messa – officiata in inglese, singalese e tamil – è stata anche l’occasione per chiudere ufficialmente il 2017 dedicato a san Giuseppe Vaz, l’apostolo dello Sri Lanka.

Il card. Ranjith ha affermato: “Quando papa Francesco è stato eletto nuovo pontefice nel 2013, egli ha detto di volere una Chiesa amorevole, tenera e misericordiosa, in cui un ogni fedele possa sperimentare l’amore di Gesù. Questo è il motivo per cui dedichiamo l’anno al Buon Oastore”. Poi ha invitato tutti i sacerdoti del Paese a “comprendere il gregge [il popolo cristiano], amarlo e proteggerlo come fece il Buon pastore”.

Il 13 gennaio gli anglicani si sono radunati per lanciare il 2018 come Anno dei bambini e dei giovani. Alla messa, oltre al cardinale di Colombo e altri prelati, ha preso parte l’arcivescovo Pierre Nguyen Van Tot, nunzio apostolico in Sri Lanka. Una nota della Chiesa anglicana sostiene che “uno dei temi principali della Ceylon Bible Society sono i giovani e i bambini. La nostra esperienza ci insegna che essi hanno bisogno di maggiore conoscenza biblica e di essere incoraggiati a condurre una vita familiare serena”. “Giovani e bambini sono al centro del nostro ministero – conclude la dichiarazione – perché essi rappresentano il futuro della Chiesa”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka: Suore del Buon Pastore festeggiano Natale con i bimbi più poveri
24/12/2009
Giovani cattolici e anglicani dello Sri Lanka alla ricerca dell’unità
21/07/2016 13:41
​Malgrado il Covid-19 si celebra la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani
22/01/2021 12:13
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Madhya Pradesh: la storia di Ruben, bambino perseguitato perché cristiano (Video)
04/06/2019 13:32


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”