07/07/2010, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Cattolici in Vietnam: l’educazione è più del nozionismo

di J.B. Vu
I cattolici di Ho Chi Minh City lanciano l’allarme: educare significa far crescere una persona e non solo trasmettere nozioni e capacità. P. Vincent Pham Trung Thanh: “Non accusiamo gli altri. Ogni cattolico deve contribuire all’educazione delle famiglie, della Chiesa e della società”.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – L’educazione in Vietnam non si preoccupa più della verità e dello sviluppo umano integrale delle giovani generazioni. A lanciare l’allarme sono i partecipanti del seminario “Condividere le esperienze educative delle scuole oggi”, che si è tenuto nella sede dei redentoristi a Ho Chi Minh City.

 “Per me educare significa far crescere una persona e non solo trasmettere nozioni e capacità” ha detto fr. Gregorie Nguyen Van Tan, responsabile provinciale della congregazione De La Salle in Vietnam. “Dal 1975 il governo rivoluzionario non permette a noi cattolici di gestire scuole, ma noi continuiamo a lavorare con i giovani. Certo, se avessimo delle scuole sarebbe molto meglio”.

 Secondo i partecipanti alla conferenza, il degrado dell’educazione è imputabile a una serie di professori che si limitano a trasmettere conoscenze e capacità ma non affrontano i temi dell’umanità, dei valori e del modo in cui gli esseri umani devono comportarsi tra di loro.

 Un giovane giornalista di Saigon che non ha voluto rivelare il suo nome ha dichiarato ad AsiaNews che “molte facoltà di moda spiegano agli studenti del primo anno che devono essere creativi e confezionare abiti mostruosi, ma non insegnano loro come misurare, tagliare o cucire vestiti normali”.

 A conclusione del seminario, p. Vincent Pham Trung Thanh, responsabile provinciale dei redentoristi, ha dichiarato che adesso non bisogna “accusare o scaricare le responsabilità sugli altri, ma ogni cattolico deve essere come una candela, una luce accesa, per pregare e contribuire all’educazione delle famiglie, della Chiesa e della società”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Speranze e timori nei cattolici vietnamiti per la visita di Triet al Papa
10/12/2009
Ho Chi Minh City: cure gratuite per poveri e disabili
19/11/2020 08:16
Nuove manifestazioni di massa a Vinh e in altre zone del Vietnam a sostegno dei cattolici
03/08/2009
Pasqua della solidarietà nel Vietnam delle miserie e dell'emarginazione
14/04/2009
La parrocchia di Thủ Thiêm è salva: gli affaristi di regime non potranno demolirla
31/12/2019 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”