15/06/2012, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Catturato l’ultimo membro della setta Aum Shinrikyo, fra gli autori della strage al metrò di Tokyo

Katsuya Takahashi, 54 anni, era la guardia del corpo di Shoko Asahara, leader della setta , che il 20 marzo 1995 ordinò il lancio di gas nervino uccidendo 13 persone. La svolta nelle indagini dopo l’arresto di Naoko Kikuchi, penultimo membro del gruppo. Per l’attentato, 13 persone attendono l’esecuzione per impiccagione.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - Questa mattina la polizia giapponese ha arrestato Katsuya Takahashi, 54 anni, l'ultimo membro della setta Aum Shinrikyo ancora ricercato per l'attentato alla metro di Tokyo del 20 marzo 1995. Compiuta con il sarin, un gas nervino, nella strage morirono 13 persone, e seimila rimasero ferite. Le forze dell'ordine hanno fermato l'uomo mentre si trovava in un negozio di fumetti, grazie alla segnalazione di un commesso. Da tempo la polizia era sulle sue tracce, e le ricerche hanno subito una svolta il 3 giugno scorso, dopo l'arresto di Naoko Kikuchi, penultimo membro della setta ancora ricercato.

Secondo le forze dell'ordine, negli ultimi anni Takahashi lavorava in una compagnia di costruzioni sotto il falso nome di Shinya Sakurai. Dal 2001 al 2006, l'uomo avrebbe vissuto insieme alla Kikuchi - che si faceva chiamare Chizuko Sakurai - in un appartamento di Kawasaki, a sud di Tokyo, fingendo di essere una coppia. Dopo l'arresto della donna, Takahashi era scomparso di nuovo, ma nell'appartamento la polizia ha trovato una sua foto recente, subito diffusa in tutto il Paese.

Takahashi era l'ultimo dei tre membri della setta Aum Shinriko ancora ricercati, e con il suo arresto si chiude una caccia all'uomo durata 17 anni. L'uomo era la guardia del corpo personale di Shoko Asahara, 56 anni, fondatore e leader della setta. Oltre alla cattura di Naoko Kikuchi, il 31 dicembre 2011 Makoto Hirata, 46 anni, si è consegnato alla polizia affermando di voler "chiudere con il passato". Hirata non è accusato di partecipazione diretta all'attacco, ma era ricercato per il rapimento e l'uccisione del fratello di un membro della setta.

Per la strage di Tokyo, considerata una delle più gravi avvenute in Giappone, 13 persone sono state condannate a morte per impiccagione, e attendono nel braccio della morte il loro destino. Tra di loro, c'è anche Asahara. A novembre 2011, la Corte suprema ha rigettato un appello di clemenza per Seiichi Endo, 51 anni, uno dei responsabili dell'attentato.

Aum Shinrikyo, "Suprema verità" è stata fondata nel 1984 da Asahara, insegnante di yoga quasi cieco, e mescola elementi tratti da buddismo, induismo e cristianesimo. Asahara ha dichiarato varie volte di essere una reincarnazione di Cristo, accusava la famiglia reale britannica di cospirare contro di lui, e profetizzava la fine del mondo per l'anno 1997. Nel 1995 si calcolava che la setta avesse 30mila seguaci in Giappone e 10mila in Russia. Aum Shinrikyo disponeva di un arsenale di armi chimiche, biologiche e convenzionali nella previsione di una lotta apocalittica contro il governo, che doveva iniziare con l'attentato nella metropolitana. La setta, ancora operativa in Giappone e Russia sotto il nome di "Aleph", è sotto stretta sorveglianza da parte degli organi di sicurezza. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tokyo: Impiccati sei membri della setta Aum Shinrikyo
26/07/2018 08:50
Giustiziati sette responsabili della strage alla metro di Tokyo
06/07/2018 08:59
Si consegna dopo 17 anni l’uomo più ricercato per la strage del metrò di Tokyo
02/01/2012
Una nuova guerra fredda tra Russia e Occidente?
27/03/2018 11:27
Nunzio a Damasco: È in atto un’escalation della guerra. L’Onu chiede chiarezza sugli attacchi chimici
22/08/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”