28/05/2012, 00.00
AFGHANISTAN
Invia ad un amico

Centinaia di ragazze avvelenate a scuola. Sospetti e dubbi su radicali islamici

Ieri 43 ragazze sono state portate in ospedale; quattro giorni prima, altre 120 e le loro insegnanti si son sentite male per avvelenamento. I Talebani negano di essere gli autori. Secondo esperti potrebbe essere "isteria di massa", dovuta alla paura.

Kabul (AsiaNews/Agenzie) - Centinaia di ragazze, studenti di una scuola superiore nella provincia settentrionale di Takhar, sono state avvelenate  in pochi giorni. Le autorità sospettano che gli autori siano islamici radicali contrari a che le donne ricevano l'educazione.

Gli avvelenamenti sono avvenuti in tre casi successivi. L'ultimo è accaduto ieri, in cui 43 studentesse della Bibi Hajira High School di Taloqan, la capitale della provincia, si sono sentite male per ragioni sconosciute e dopo che molte sono svenute, sono state portate all'ospedale.

Quattro giorni prima, nella stessa scuola, la stessa cosa è avvenuta per 120 studentesse e tre loro insegnanti. La scuola  Bibi Hajira ospita 3mila studenti.

La polizia sospetta che gli autori abbiano usato una polvere velenosa e che siano dei musulmani radicali contrari all'educazione di donne e ragazze. Le autorità hanno aperto un'inchiesta e hanno prelevato campione di sangue dalle ragazze per verificare la sostanza che ha provocato l'avvelenamento.

Durante il regime talebano in Afghanistan (1996-2001), tutte le scuole femminili erano state chiuse. Dopo la caduta del loro regime, sono state riaperte, ma nelle zone sotto la loro influenza avvengono incidenti, incendi e ferimenti di ragazze studenti.

Ieri i talebani hanno negato di essere all'origine dell'avvelenamento, come pure della distruzione di scuole femminili nella regione.

Dopo un trattamento, tutte le ragazze sono state dimesse dall'ospedale.

Proprio il fatto che le ragazze tornino a sentirsi bene dopo un breve trattamento, e la mancanza di prove certe su sostanze velenose, spinge alcuni esperti a pensare che più che di avvelenamento, si tratti di paura per possibili rappresaglie dei talebani che crea un'isteria di massa.

Tempo fa 200 studentesse di una scuola nella provincia di Khost si sono sentite male. Alcuni medici della Nato hanno fatto dei test sulle ragazze, ma non hanno trovato alcun segno di avvelenamento da aria, acqua o altro materiale.

Secondo il sociologo Robert Bartholomew, tutti questi incidenti sono parte di un "più largo panico sociale creato dalla paura verso gli insorti talebani".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riyadh, abolito il divieto: le donne potranno guidare
27/09/2017 08:40
Prima donna afghana governatrice di una provincia
04/03/2005
Selene Biffi e il pastificio che vuole riscrivere la storia delle donne afghane
22/12/2022 12:30
Afghanistan: grazie ai cattolici di Tokyo verrà aperta una scuola per sole donne
27/06/2006
Nato e Francia: per l'Afghanistan, preoccupatevi della popolazione e delle scuole
21/05/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”