09/11/2016, 11.02
CINA-VATICANO
Invia ad un amico

Changzhi: tutto pronto per l’ordinazione di mons. Pietro Ding Lingbin, ex medico

di Wang Zhicheng

Il nuovo vescovo ha lavorato per anni come dottore prima di scoprire la sua vocazione. Mons. Ding ha ricevuto il mandato papale due anni fa. I vescovi ordinanti sono tutti in comunione col papa. Le autorità locali cercano di frenare la partecipazione dei fedeli. Si attendono migliaia di fedeli.

Changzhi (AsiaNews) – Tutto è pronto a Changzhi (Shanxi) per l’ordinazione del nuovo vescovo, mons. Pietro Ding Lingbin, che ha scoperto la sua vocazione mentre lacorava come medico. La sua nomina data dal 2013. Nello stesso periodo egli ha ricevuto il mandato papale e in questo tempo ha svolto le funzioni di aministratore apostolico della diocesi. Il via libera da Pechino per la cerimonia è giunto qualche settimana fa.

La sua ordinazione viene a riconciliare in modo completo la situazione della diocesi dove dal 2000 era vescovo mons. Andrea Jin Daoyuan, ordinato in modo illecito il 6 gennaio di quell’anno. In seguito mons. Jin ha chiesto il ritorno alla comunione col papa e da diversi anni è ormai in pensione, avendo 87 anni.

All’ordinazione parteciperanno vescovi tutti in comunione col papa: mons. Giuseppe Li Shan, arcivescovo di Pechino, che sarà il presidente; mons. Meng Ningyou di Taiyuan (Shanxi); mons. Wu Junwei di Yuncheng (Jiangzhou, Shanxi), mons. Li Shuguang di Nanchang (Jiangxi); mons. Zhang Yinlin di Anyang (Henan). Parteciperà anche il vescovo emerito mons. Jin.

Il governo locale sta provvedendo ai trasporti in città e alla sicurezza. Proprio per mantenere la sicurezza, le autorità civili hanno posto come condizione che tutti i partecipanti alla cerimonia abbiano un pass e vogliono limitare a poche centinaia i fedeli dentro la chiesa doive avverrà la cerimonia, la cattedrale dedicata al Sacro Cuore. Ma a Changzhi vi sono almeno 5mila cattolici e sarà difficile poterli fermare.

Mons. Ding Lingbin ha 54 anni ed è nato il 20 luglio 1962. Nel 1982 egli si è laureato in medicina e fino al 1988 ha lavorato in ospedale come dottore. Nel 1992 ha terminato gli studi nel seminario di Wuhan (Hubei) e lo stesso anno è stato ordinato sacerdote. Dal 1995 al 2011 è stato presidente del dispensario S. Antonio, di proprietà della diocese, per il servizio medico alla popolazione, soprattutto ai poveri. Nel 2011 è stato segretario della diocese e poi amministratore apostolico.

La diocesi di Changzhi, con una popolazione di 3,5 milioni di abitanti è stata fondata nel 1946. Ma la Chiesa è presente dal 1830 e faceva parte del Vicariato apostolico dello Shansi, evangelizzato dai francescani. Al presente essa ha 51 sacerdoti, con 22 seminaristi, che servono oltre 50mila fedeli.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’ordinazione “tranquilla” di mons. Pietro Ding Lingbin, vescovo di Changzhi
10/11/2016 08:20
“Disperazione”: il sentimento della Chiesa sotterranea davanti ai dialoghi Cina-Vaticano
07/11/2016 10:45
Nomine dei vescovi: il gran regalo del Papa alla Chiesa in Cina?
04/11/2016 14:45
Il nuovo vescovo di Changzhi e le tante voci sul dialogo Cina-Vaticano
24/10/2016 12:03
Ordinato il nuovo vescovo dell'Anhui senza permesso del papa
03/05/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”