24/10/2007, 00.00
TAIWAN – ONU
Invia ad un amico

Chen 11 giorni di “marcia con fiaccola”, per un seggio all’Onu

Il presidente dell’isola ha dato oggi il via alla lunga maratona, che durerà 11 giorni, organizzata per promuovere la richiesta di un seggio alle Nazioni Unite. I nazionalisti del Kuomintang rilanciano con una maratona in bicicletta.
Taipei (AsiaNews/Agenzie) – Il presidente taiwanese Chen Shui-bian ha dato oggi il via alla “marcia con fiaccola”, lunga maratona che durerà 11 giorni ed attraverserà 25 fra città e province, organizzata per promuovere la richiesta di un seggio alle Nazioni Unite per l’isola, con la denominazione Taiwan.
 
L’evento parte da Taipei, dove si sono riuniti diversi deputati del Partito democratico per sostenere il primo marciatore, lo stesso Chen. In totale, la torcia percorrerà circa 1.200 chilometri. Sempre oggi, inizia una manifestazione analoga, organizzata dai nazionalisti del Kuomintang, che intendono percorrere l’isola in bicicletta sempre per chiedere un seggio all’Onu, ma con il nome “Repubblica di Cina”.
 
Per cercare di smuovere l’interesse internazionale sulla vicenda, che si protrae da diversi anni, il presidente ha deciso di proporre un referendum nazionale il 22 marzo prossimo, giorno delle elezioni presidenziali. Il tema sarà proprio l’indipendenza dell’isola dalla Cina. La marcia, secondo l’ufficio presidenziale, serve per “far capire ai taiwanesi cosa vuol dire la libertà”.
 
Dal 1993, ogni anno, gli alleati di Taiwan cercano di aprire la discussione per assicurarle un seggio all’Onu, ma questa richiesta o non riceve sufficiente sostegno dall’Assemblea, o viene bloccata sul nascere dal Consiglio di Sicurezza, dove è presente la Cina, che si fa forte della Risoluzione 2758, votata nel ’71, secondo cui il governo di Pechino è l’unico rappresentante della Cina.
 
Di fatto, però, dal ’49 – da quando il governo di Chiang Kai-shek fuggì sull’isola, lasciando la Cina a Mao Zedong - Taiwan vive in uno stato di pratica indipendenza e si è ormai evoluta a moderna democrazia, con un governo, un parlamento, elezioni libere e un’economia che è la 18ma al mondo.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Taiwan critica l'Onu che non le concede il seggio in Assemblea
15/09/2005
Taipei: 1 milione in marcia contro la legge anti-secessione
26/03/2005
Taipei marcia contro la legge anti-secessione di Pechino
11/03/2005
La vittoria del KMT, punto di svolta per il dialogo con la Cina
14/01/2008
Taipei, opposizione unita propone voto di sfiducia contro il governo
08/06/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”