19/05/2012, 00.00
CINA - USA
Invia ad un amico

Chen Guangcheng è all'aeroporto di Pechino, aspetta di partire per gli Stati Uniti

E' stato lo stesso dissidente a farlo sapere, questa mattina. "Non ho il passaporto. Non so quando partirò. Credo che andrò a New York". Si concluderebbe così la vicenda iniziata il 26 aprile con la rocambolesca fuga del dissidente cieco.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Il dissidente cieco Chen Guangcheng è all'aeroporto di Pechino e sta aspettando di partire per gli Stati Uniti. E' stato lui stesso a farlo sapere questa mattina. "Non ho il passaporto. Non so - ha detto all'Afp - quando partirò. Credo che andrò a New York".

Secondo il dissidente, le autorità cinesi consegnerebbero il suo passaporto direttamente a funzionari americani, che ci metteranno il visto per gli Usa prima di consegnarglielo.

Chen, noto in tutto il mondo per le sue battaglie contro gli aborti forzati e gli espropri illegali delle terre. e la sua famiglia sono stati informati sabato di "fare le valigie ed essere pronti a lasciare la Cina" per gli Stati Uniti. Lo stesso attivista lo ha riferito sabato al presidente di ChinaAid's, Bob Fu.

Stamattina, un fotografo che era davanti all'ospedale ove Chen era ricoverato ha riferito di aver visto un corteo di automobili lasciare l'edificio.

Il caso Chen Guangcheng è scoppiato lo scorso 26 aprile, quando il dissidente è riuscito a fuggire dagli arresti domiciliari illegali che gli erano stati imposti dal regime dopo 4 anni di galera. Rifugiatosi nell'ambasciata Usa a Pechino, Chen ha scatenato una battaglia diplomatica fra Pechino e Washington, impegnate negli annuali Dialoghi economici bilaterali. Dopo due giorni, il dissidente ha lasciato l'ambasciata con la rassicurazione di poter lasciare il Paese ed è stato ricoverato in ospedale.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chen Guangcheng pronto per gli studi, suo nipote ancora in galera
22/05/2012
Chen Guangcheng: Il Partito comunista cinese è il virus più pericoloso
27/04/2020 11:20
Appello ad Obama e Xi per 16 prigionieri cinesi
08/06/2013
Preoccupa l'attesa per l'espatrio di Chen Guangcheng
09/05/2012
Chen Guangcheng ottimista verso gli Stati Uniti. Confusione nel governo cinese
07/05/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”