02/05/2012, 00.00
CINA – USA
Invia ad un amico

Chen Guangcheng “è il Gandhi del nostro tempo. Non vendetelo per il commercio”

di Reggie Littlejohn
Reggie Littlejohn, presidentessa del Women’s Rights Without Frontiers, scrive al governo degli Stati Uniti: “Non abbandonate questo eroe. Combatte a suo rischio e pericolo per le donne cinesi da anni e rappresenta il meglio dell’umanità”.

Pechino (AsiaNews) - Ridare Chen Guangcheng al Partito comunista cinese "significa sacrificare un uomo coraggioso e nobile ai dialoghi commerciali. Se l'America non lo aiuta, rischia di farlo uccidere e di perdere la sua credibilità". È l'accusa lanciata da Reggie Littlejohn, presidentessa del Women's Rights Without Frotiers, agli Stati Uniti: l'attivista che in questi anni ha diffuso nel mondo lo scandalo degli aborti forzati (vedi video) si appella a Washington affinché aiuti con ogni mezzo il dissidente cieco "per non svendere l'anima della nazione".

Chen è al momento in un ospedale di Pechino: uscito dall'ambasciata americana nella capitale cinese, è stato accompagnato qui dall'ambasciatore Gary Locke. Al momento è ancora in dubbio il suo destino: secondo molti, verrà presto arrestato di nuovo. Di seguito il testo completo dell'appello della Littlejohn.

Caro presidente Obama, Segretario Clinton e ambasciatore Locke:

chiediamo che gli Stati Uniti offrano in maniera ufficiale protezione all'attivista cieco Chen Guangcheng, che è scappato in maniera drammatica dalla detenzione domiciliare cui era costretto e che - si dice - si trova ora nell'ambasciata americana di Pechino. Mentre scriviamo questa lettera, infatti, i rappresentanti americani non hanno promesso protezione diplomatica per Chen o per la sua famiglia.

Mentre il Segretario Clinton si prepara a incontrare questa settimana a Pechino i leader cinesi, la credibilità morale degli Stati Uniti sul palcoscenico mondiale si trova in bilico. Chen Guangcheng è il Gandhi del nostro tempo. È un uomo di coraggio incredibile. Povero, cieco, picchiato e arrestato non ha mai ceduto e mantiene intatta la grandezza necessaria per alzarsi in piedi da solo contro la violenta brutalità del regime comunista.

È "l'uomo del carrarmato" che si oppone alla politica del figlio unico. Lo ha fatto in nome e per conto delle donne della Cina, che per 32 anni hanno sofferto dell'indescrivibile tortura rappresentata dagli aborti forzati e dalla sterilizzazione non voluta, compiuta dalle mani della barbara macchina del controllo della popolazione cinese. Chen Guangcheng è il guerriero dei diritti delle donne.

Con grave rischio personale, per la sua famiglia e per i suoi coraggiosi sostenitori, Chen è riuscito a entrare nella nostra ambasciata. Allo stesso tempo i membri della sua famiglia e alcuni suoi sostenitori-chiave sono stati picchiati o arrestati.

Il mondo intero sta guardando. Darete protezione ufficiale a Chen, la sua famiglia e i suoi sostenitori principali che sono ora agli arresti? O continuerete a inchinarvi al Partito comunista cinese per il nostro vantaggio economico? Non c'è alcun dubbio: la decisione che prenderete sarà il simbolo del carattere della nostra nazione davanti al mondo.

Women's Rights Without Frontiers si appella a voi affinché usiate ogni mezzo diplomatico per garantire la sicurezza di Chen Guangcheng, la sua famiglia e i suoi sostenitori che sono al momento in galera. In particolar modo He Peirong, che ha salvato Chen ed è un'eroina di buon diritto. Chiediamo anche che utilizziate ogni pressione per portare avanti le richieste di Chen, che ha chiesto di assicurare alla giustizia coloro che hanno perseguitato e torturato la sua famiglia e di investigare e punire quei dirigenti corrotti che hanno ricevuto del denaro per perseguitarlo.

La popolazione americana - e la popolazione di tutto il mondo - vuole con forza la liberazione di Chen Guangcheng. Se lo rimandate nelle mani del Partito comunista cinese egli sarà senza dubbio imprigionato, torturato e forse persino ucciso. Volete usare quest'uomo nobile come una pedina da sacrificare ai colloqui commerciali? Agire in questo modo significherebbe vendere l'anima della nostra nazione.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Trump, proibiti i finanziamenti federali alle Ong internazionali pro aborto
24/01/2017 16:06
Chen Guangcheng pronto per gli studi, suo nipote ancora in galera
22/05/2012
Guizhou: può tenere il figlio una donna a cui il governo aveva ordinato di abortire
20/05/2015
Figlio unico in Cina: due storie a lieto fine
07/05/2015
Per punire i dissidenti il Partito arresta i figli. Anche se hanno 10 anni
16/04/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”