27/04/2020, 11.20
CINA-USA
Invia ad un amico

Chen Guangcheng: Il Partito comunista cinese è il virus più pericoloso

L’attivista cieco è divenuto avvocato negli Stati Uniti, dove è stato accolto come profugo. Aveva denunciato aborti e sterilizzazioni forzati nello Shandong ed era stato imprigionato. Il Pcc ha taciuto sulla diffusione del virus a Wuhan e nel Paese, ha manipolato le cifre delle infezioni e delle morti, ha violato i diritti dei cittadini.

Washington (AsiaNews/Agenzie) – “Il Partito comunista cinese (Pcc) è il più grande e più pericoloso virus al mondo”. È quanto affermato dal dissidente cieco Chen Guangcheng a conclusione di una conferenza-dibattito online organizzata dall’Università cattolica dell’America.

Al Forum, organizzato il 24 aprile scorso dall’associazione Faith & Law e dall’Istituto per un’ecologia umana, Chen ha sottolineato che il Pcc ha taciuto sulla diffusione del virus a Wuhan e nel Paese, ha manipolato le cifre delle infezioni e delle morti, ha violato i diritti dei cittadini. “E’ tempo – ha detto – di riconoscere la minaccia che il Pcc pone a tutta l’umanità. Il Pcc reprime e manipola informazioni per rafforzare la sua presa di potere, senza alcuna considerazione al prezzo di vite umane”.

Chen Guangcheng è divenuto avvocato negli Stati Uniti, dove è stato accolto come profugo nel 2012. In Cina era stato perseguitato per aver denunciato le violenze del Partito nell’attuare la politica del figlio unico con aborti e sterilizzazioni forzati nello Shandong, e per aver rivelato lo scandalo della vendita di sangue fra i contadini dell’Henan, in cui impiegati del governo usando siringhe infette, hanno diffuso la malattia dell’Hiv.

All’incontro, Chen ha messo in guardia i governi dal seguire il “metodo cinese” nella lotta al coronavirus, citando l’inaffidabilità dei dati forniti dal governo e il suo stile militaresco. “Famiglie intere – ha raccontato – sono state trovate morte nel loro appartamento, perché non potevano uscire”. Egli ha anche detto che “le autorità dicono al mondo esterno che essi hanno il virus sotto controllo” e “ordinano a tutti di ritornare al lavoro”, ma vi sono ancora zone isolate nel Paese. “Il riemergere del virus è direttamente collegato al fatto che il Pcc nasconde la verità e schiaccia le persone che cercando di condividere informazioni” sull’epidemia.

Chen ha anche denunciato che il Partito sta usando la crisi pandemica per colpire i dissidenti, detenendo attivisti per i diritti umani con la scusa della “quarantena”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riappare Li Zehua, uno dei ‘cittadini giornalisti’ scomparsi a Wuhan
24/04/2020 08:57
Riappare Chen Qiushi, ma sotto controllo: aveva descritto l’orrore di Wuhan
25/09/2020 11:43
Coronavirus: La blogger Zhang Zhan incriminata per i suoi reportage da Wuhan
23/06/2020 11:22
Arrestata Zhang Zhan, una ‘cittadina giornalista’ scomparsa a Wuhan
19/05/2020 08:59
Dissidenti cinesi: dal 10 dicembre una mostra al Pime di Milano
09/12/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”