17/12/2012, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Chiesa coreana: Conservatori e progressisti siano sempre al servizio dell’uomo

di Joseph Yun Li-sun
A pochi giorni dalle elezioni presidenziali, il vescovo di Suwon sprona i fedeli coreani a “superare le divergenze per costruire una società più giusta. Ripartendo dalla Dottrina sociale della Chiesa”.

Seoul (AsiaNews) - Gli insegnamenti sociali della Chiesa "sono la strada da seguire per costruire una società più giusta anche in campo politico. Le differenze sono costruttive se non vengono usate come armi da puntarsi addosso: i fedeli lo devono tenere sempre in mente". Lo scrive mons. Mattia Ri Iong-hoon - presidente della Commissione episcopale Giustizia e Pace e vescovo di Suwon - in un documento pubblicato in occasione della seconda Settimana per la dottrina sociale della Chiesa.

Nel testo - intitolato "Tutte le ideologie dovrebbero basarsi sull'amore per gli esseri umani e per la comunità" - il vescovo sottolinea come la società coreana "sia reduce da confronti e conflitti in ogni area, che si verificano ancora oggi. Politica, economia, ambiente sono temi che le prossime elezioni presidenziali hanno riportato nel dibattito quotidiano e che dividono con forza la popolazione".

Tuttavia, aggiunge, "le divisioni fra conservatori e progressisti sono naturali. Queste due fazioni si completano in maniera reciproca, ma devono imparare a vivere insieme: solo così avremo un vero sviluppo politico e sociale. La disputa deve però cambiare volto, non può più essere incentrata su egoismo e auto-referenzialità: bisogna partire da un pensiero ragionevole e camminare sul sentiero della speranza".

Per mons. Ri "i fedeli, a qualunque parte politica appartengono, devono superare i conflitti ideologici e lavorare per una maggiore attuazione degli insegnamenti sociali della Chiesa. Sono questi che rivelano le verità immutabili della società e che spiegano le misure utili all'evangelizzazione. Al momento del voto, si dovrà eleggere dunque un presidente che come primo valore ha in mente il rispetto della dignità umana e il bene comune, un umile servitore del popolo".

Le elezioni presidenziali sono previste per il prossimo 19 dicembre. A contendersi i voti sono rimasti la conservatrice Park Geun-hye, figlia dell'ex dittatore militare della Corea del Sud e fautrice di una politica "dura" con Pyongyang, e Moon Jae-in, democratico e cattolico praticante, che predica invece un atteggiamento dialogico all'esterno e riformista rispetto alla situazione economica interna.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cattolici coreani uniti contro il Progetto dei grandi fiumi
31/03/2010
Seoul, i vescovi sullo sciopero dei medici: 'Il bene dei pazienti sia al primo posto'
03/03/2024 10:35
Mattia Choe, il "difensore dei missionari” frustato a morte per non aver tradito Cristo
03/07/2013
La diocesi di Suwon e l'impegno in Zambia: 'Una fonte di grazia'
28/10/2019 11:18
Corea, la Chiesa “prega perché la Park faccia il meglio possibile”
20/12/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”