28/12/2007, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Chiesa coreana: riscoprire l’unità della famiglia, per vincere il materialismo

di Joseph yun Li-sun
E’ il messaggio inviato da mons. Paolo Hwang Cheol-soo, vescovo di Pusan e presidente della Commissione episcopale per la pastorale familiare, in occasione della prossima Settimana per la santificazione delle famiglie. Inviti a combattere l’aborto, il divorzio ed il calo delle nascite.
Seoul (AsiaNews) – Costruire l’unità della famiglia tramite una vera comunicazione, riscoprire il perdono e la riconciliazione, puntare sull’unità e sull’amore. Sono questi, secondo la Chiesa coreana, gli “ingredienti” che possono salvare la famiglia “scuola di vita e di missione per ogni cristiano”.
 
Lo scrive mons. Paolo Hwang Cheol-soo, vescovo di Pusan e presidente della Commissione episcopale per la pastorale familiare, nel suo messaggio in occasione della 7ma Settimana per la santificazione delle famiglie, che inizia il prossimo 30 dicembre in occasione della festività della Sacra Famiglia.
 
Nel messaggio, il vescovo dice: “Dobbiamo ricostruire l’unità della famiglia, e per farlo occorre un vero dialogo interno: è questa la strada che va percorsa se si vogliono affrontare e sconfiggere i mali che la minacciano”. Dobbiamo fare di tutto, prosegue, “per santificare al meglio il nucleo familiare, come ci ha mostrato lo stesso Gesù nel corso della sua vita familiare”. Cristo, prosegue mons. Hwang, “ha dato prova di come la vita che sembra ordinaria è in realtà la più sacra, il nocciolo stesso dell’esistenza umana. Davanti a gravi minacce come aborto, divorzio e calo delle nascite dobbiamo riprendere questo messaggio e farlo nostro. Le famiglie cristiane devono rimanere vigili contro il materialismo ed il relativismo”.
 
Nel nuovo anno che si avvicina, conclude il vescovo, “riscopriamo il perdono e l’unità, rendiamoci responsabili del nostro ruolo sociale e ricongiungiamoci a quella vera unità che è voluta da Dio. Rendiamo le nostre famiglie piene di amore”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea, al via le riunificazioni familiari: emozione e incredulità
20/08/2018 08:43
Incontro mondiale delle famiglie: niente visto per le famiglie palestinesi e giordane
25/08/2018 08:05
I vescovi: "No a divorzio, aborto e sprechi nelle famiglie"
17/08/2004
A Seoul e Tokyo il calo delle nascite è una minaccia per l’economia
19/10/2017 15:45
Corea del Sud: aumentano i senzatetto
14/02/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”