14/09/2015, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Chiesa di Java, sulle orme dei missionari per “rivitalizzare” la vocazione

di Mathias Hariyadi
Quattro giorni di incontri ed eventi organizzati per l’Anno della vita consacrata. Ben 168 sacerdoti di 7 diocesi hanno ripercorso il sentiero dei primi sacerdoti stranieri che evangelizzarono Java all’inizio del secolo scorso. Religioso: “I consacrati devono essere sostenuti dalla Chiesa per rafforzare il loro impegno nelle parrocchie”.

Jakarta (AsiaNews) – Ben 168 sacerdoti provenienti da 7 diocesi della comunità ecclesiastica di Java (Unio) si sono radunati a Muntilan, nel Java centrale, per celebrare l’Anno della vita consacrata e promuovere la loro missione: essere messaggeri di Cristo nelle loro parrocchie. L’incontro è stato pensato in modo specifico per i sacerdoti diocesani che, a differenza delle congregazioni religiose, non hanno occasioni per “rivitalizzare” la propria vocazione con eventi comunitari.

Gli esercizi spirituali si sono tenuti dal 7 all’11 settembre scorso. L’episodio centrale è stato il cammino che tutti i sacerdoti hanno compiuto lungo il sentiero tracciato dal padre olandese van Lith (1863-1926) e dall’austriaco John the Baptist Prenthaler, i primi due gesuiti a portare il Vangelo a Muntilan, Sendangsono e Kalibawang, all’inizio del secolo scorso. I due sono molto conosciuti dalla Chiesa locale e considerati gli iniziatori dell’evangelizzazione delle zone montuose di Java.

P. Ngarlan, della diocesi di Purwokerto, afferma che il ritrovo comunitario è stato molto utile a stimolare l’impegno dei sacerdoti nella loro opera quotidiana: “La formazione continua dei religiosi è fondamentale e tutte le commissioni della Unio devono prestare attenzione a questo problema e coordinarsi per organizzare altri eventi di questo tipo”.

Durante i giorni di ritiro, i vescovi presenti hanno rivolto alcune raccomandazioni ai loro sacerdoti, tra cui quella di iniziare a scrivere la storia di ogni diocesi, per scopi pastorali. “Ma la cosa più importante – spiega p. Ngarlan – è che tutti i padri siano sostenuti a livello spirituale per assicurare la loro vita sacerdotale e rafforzare il loro impegno per servire la Chiesa e i fedeli cattolici”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un’oasi di contemplazione nella Mumbai insonne per gli affari
02/02/2009
Java: esercizi spirituali per ricordare ai sacerdoti l’importanza della preghiera
26/06/2010
Baroda, festa del Carmelo: Seguire la “via di Cristo”, in attesa che si compia il Regno di Dio
20/07/2015
Vaccinato in Vaticano un primo gruppo di 25 senza fissa dimora
20/01/2021 12:54
Papa: Il raffreddore non mi permette di partecipare agli esercizi spirituali
01/03/2020 12:25


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”